“Marilenga a Verzegnas in tal mês di mai”: tre appuntamenti per valorizzare la lingua friulana
Tre eventi dedicati alla lingua friulana , per mantenere vivo il legame con le origini, tramandare i valori e le tradizioni della comunità locale e rafforzarerne il senso di appartenenza.
Il Comune di Verzegnis dedica il mese di maggio alla marilenga declinando la proposta culturale in una serata musicale, in un appuntamento dedicato alla lingua friulana e alle sue varietà e nelle premiazioni del concorso letterario “Gjiso Fior”.
Si inizia venerdì 16 maggio alle 20 con il concerto del coro Zanon Amico di Udine “In ché sere i grîs a cjantavin…”. Diretta dal maestro Alessandro Tammelleo, la formazione eseguirà canti d’autore della tradizione musicale friulana. L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Filologica Friulana nell’ambito della “Setemane de culture furlane 2025”.
Perché il friulano è una lingua? Come è nato e come si è sviluppato? Quali sono le sue varietà? A queste e altre curiosità risponderanno Eros Cisilino e William Cisilino rispettivamente presidente e direttore dell’Agenzia regionale per la lingua friulana (ARLeF) nell’incontro di sabato 24 maggio , con inizio alle ore 18.
Il programma si concluderà sabato 31 maggio con le premiazioni del concorso internazionale di poesia in lingua friulana intitolato alla memoria del poeta “Gjiso Fior” organizzato dal Comune di Verzegnis con il patrocinio dell’ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, della Società Filologica Friulana, dell’Ente Friuli nel Mondo e del Circolo Culturale Pio Frezza di Verzegnis. Atteso da molti appassionati e cultori della marilenghe, il concorso si compone della sezione “autori” e della categoria scuole primarie delle aree friulanofone del Friuli Venezia Giulia che sono state invitate a partecipare mediante opere (dipinti o componimenti poetici) in forma individuale e collettiva (gruppo classe). In totale per l’edizione 2024 sono stati presentati 81 lavori, 70 per la sezione adulti, 7 opere in testo (poesie) sezione scolastica e 4 disegni per la categoria “Dipingi la poesia”.
Tutti gli incontri si terranno nella sala consiliare del municipio di Verzegnis.