Mario Martone ospite a Udine e Pordenone per presentare il nuovo film “Il Sindaco del rione Sanità”

IL-SINDACO-RIONE-SANITA_Mario-Martone_picture-by-Mario-Spada.

Ad un anno da Capri Revolution, Mario Martone porta al cinema IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ, un film di forte attualità, capace di raccontare l’eterna lotta tra bene e male, tratto dalla commedia omonima di Eduardo de Filippo (testo che Martone aveva già portato a teatro nel 2017).

In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, il film arriverà nelle sale dal prossimo 30 settembre al 2 ottobre. Ma il pubblico di Udine e Pordenone potrà vederlo in anteprima già sabato 28 settembre, presentato direttamente dal regista napoletano, ospite al cinema Centrale al termine della proiezione delle ore 19.00 e a Cinemazero al termine dei quella delle ore 21.00. La prevendita dei biglietti (intero €10, ridotto €8) è attiva online e presso la cassa dei cinema.

Francesco Di Leva_picture by Mario Spada

IL SINDACO DEL RIONE SANITÀ di Martone trasporta la sceneggiatura di De Filippo in un contesto inedito, la Napoli e le sue periferie di oggi, riadattando in chiave moderna un classico del teatro contemporaneo e portando sullo schermo i temi universali del testo originale, come la famiglia, il senso del dovere, la vendetta.

Antonio Barracano, “uomo d’onore” che sa distinguere tra “gente per bene e gente carogna”, è “Il Sindaco” del rione Sanità. Con la sua carismatica influenza e l’aiuto dell’amico medico amministra la giustizia secondo suoi personali criteri, al di fuori dello Stato e al di sopra delle parti. Chi “tiene santi” va in Paradiso e chi non ne tiene va da Don Antonio, questa è la regola. Quando gli si presenta disperato Rafiluccio Santaniello, il figlio del fornaio, deciso a uccidere il padre, Don Antonio, riconosce nel giovane lo stesso sentimento di vendetta che da ragazzo lo aveva ossessionato e poi cambiato per sempre. Il Sindaco decide di intervenire per riconciliare padre e figlio e salvarli entrambi.

Per maggiori informazioni su programmazione e biglietti, consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it.