Martedì prossimo consegna a Trieste al Consiglio regionale delle 10.236 firme pro pineta di Cattinara

Martedì prossimo 12 dicembre alle 9.30, nella Sala gialla del Consiglio regionale in piazza Oberdan 6 a Trieste, il Coordinamento Salviamo il Burlo e la pineta di Cattinara consegnerà le 10.236 firme cartacee raccolte pro pineta di Cattinara al Vice-presidente del Consiglio regionale Francesco Russo e illustrerà i contenuti della petizione. La presenza di tutti gli altri Consiglieri interessati e della stampa sarà particolarmente gradita. L’evento avrà luogo subito prima che inizi la seduta d’aula.

Giovedì 30 novembre e venerdì 1° dicembre il Coordinamento ha già consegnato o spedito copia delle firme a dodici destinatari istituzionali: Ministro della Salute; Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica; Ministro della Cultura; Ministro dell’Università e della Ricerca; Ministro dell’Istruzione e del Merito; ASUGI; IRCCS Burlo Garofolo; Sindaco, Assessore competente, Presidente del Consiglio comunale, Segretario generale, Quinta, Sesta e Settima Circoscrizione del Comune di Trieste; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; Ispettorato forestale di Trieste e Gorizia; Ufficio scolastico regionale; ANAS.

La petizione verrà consegnata ora al Vice-presidente del Consiglio regionale perché la Presidenza del Consiglio regionale ha rifiutato di riceverla adducendo motivazioni formalistiche.

 

Per accompagnare l’iniziativa, dalle 9.00 sotto il palazzo del Consiglio regionale il Coordinamento terrà un presidio pacifico con striscioni pro pineta di Cattinara e ospedale materno-infantile Burlo Garofolo. La cittadinanza desiderosa di preservare sia l’una che l’altro è invitata a partecipare.