Merenda dell’Oliveta–Sunset Canovella Picnic Domenica al tramonto nel Porticciolo nella Canovella degli Zoppoli a Duino Aurisina

La "Merenda dell'Oliveta–Sunset Canovella Picnic" è un appuntamento promosso in occasione della Merenda dell’Oliveta organizzata dal Comune di Duino Aurisina con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio che si svolgerà domenica 13 giugno 2021 al tramonto nella suggestiva località del Porticciolo della Canovella degli Zoppoli.

La Merenda nell’Oliveta è una giornata all’aria aperta da vivere all’insegna del relax e del divertimento, da soli o in famiglia, in coppia o con gli amici che mette d’accordo tutti: adulti e bambini. Sono tante le attività a cui è possibile partecipare nel corso della giornata: corsi di assaggio, laboratori didattici, incontri con olivicoltori, agronomi, frantoiani e storici, reading di poesie a tema olio, spettacoli di danza, musica dal vivo e rappresentazioni teatrali. Ma soprattutto, è possibile riscoprire il valore della convivialità e apprezzare l’olio extravergine di oliva prodotto nei territori olivicoli delle Città dell’Olio degustato in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali.

L'iniziativa è inserita nel programma "Duino Aurisina Città dei Sapori" ideato dall'Assessorato al Turismo e Agricoltura; rivolto alla valorizzazione dei prodotti genuini della nostra terra e dei luoghi speciali, il progetto vedrà nei prossimi mesi lo sviluppo di importanti eventi sul territorio.
"Con l'Associazione Nazionale Città dell' Olio e del Vino - ha evidenziato l'Assessore comunale al Turismo e Agricoltura di Duino Aurisina, Massimo Romita - stiamo sviluppando iniziative di rilievo nazionale per far conoscere quanto di speciale questo lembo di terra, in riva al Carso, sappia offrire".
"Dobbiamo ringraziare la nostra terra per i doni ci offre - ha sottolineato il Sindaco di Duino Aurisina, Daniela Pallotta -; una terra che dobbiamo salvaguardare e tutelare, per quello che rappresenta (la tradizione e la storia) e per i frutti speciali di cui oggi tutti noi possiamo godere".

Il programma prevede una camminata tra gli oliveti del sentiero del Pescatori (tra pastini e muretti a secco) che conducono fino alla spiaggia dove saranno distribuiti i cestini da pic-nic per assaporare un aperitivo a base di prodotti locali al tramonto. La passeggiata inizierà alle 18.30 e si concluderà alle ore 22.00 con la risalita. La distribuzione dei cestini da pic-nic inizierà alle ore 19.00.

A ogni gruppo partecipante verrà dato in omaggio un cestino da pic-nic ccomprendente:

Una tovaglia da pic-nic bio
Una borraccia di acqua
Una bottiglietta di vino
Una pinza senza lattosio realizzata con l’olio della Canovella e l’acqua di Canovella salata realizzata da Eppinger con il prosciutto cotto di Bajta
Un kit di salviette e bicchieri biodegradabili
Un kit brochure del territorio
Un assaggio del succo di mele
Un cubetto di miele del Carso
Un assaggio di olio della Canovella

Alle ore 19.00 inizierà un intrattenimento musicale di sottofondo con Dj Set per accompagnare il momento conviviale. Il dj set è realizzato a cura gruppo della Consulta Giovani di Duino Aurisina.

Alle ore 19.30 seguiranno saluti istituzionali del Sindaco, Daniela Pallotta e dell’Assessore comunale al Turismo e Agricoltura di Duino Aurisina, Massimo Romita. A seguire, i racconti del “Breg e del Sentiero dei Pescatori” con il Presidente della Jus Nabrezina Gmeinde Comunella di Aurisina, Igor Zadnik, la presentazione dei prodotti del territorio a cura dell’agronomo Paolo Parmeggiani che si soffermerà sulla qualità dell’olio. A chiudere, la proiezione del DocuFilm dedicato ai Viticoltori “I tesori del territorio” realizzato nell’ambito del Progetto “Vini Appuntamento con la Storia”.

Per favorire la partecipazione è previsto un servizio di bus navetta di andata/ritorno con partenza da Sistiana e da Piazza Oberdan a Trieste.

L‘evento è promosso in collaborazione con Trieste Bay, Associazione di Duino Aurisina specializzata nell'organizzione di eventi di promozione del territorio. L’associazione è nota per l’organizzazione della manifestazione "Bollicine sul Carso" e "Bollicine sul Golfo", giunta già alla sua ottava edizione.
Per ulteriori informazioni è attivo il sito:
www.merendanelloliveta.it/la-merenda/