Nuova curvatura “Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale” al Liceo “Copernico” di Udine

Liceo Copernico il Laboratorio di Informatica 

Dall’anno scolastico 2025/2026 il Liceo “Copernico” di Udine introdurrà la curvatura “Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale”. Il nuovo percorso sarà attivato in una classe prima dell’indirizzo “Scienze Applicate” e prevede il potenziamento delle competenze informatiche, statistiche e logico-matematiche e l’approfondimento delle questioni filosofiche, etiche e sociali legate allo sviluppo tecnologico e all’Intelligenza Artificiale.
Nato dalla consapevolezza che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione costituiscono un’opportunità di crescita e di formazione per gli studenti, ma al contempo richiedono solide competenze critiche, culturali ed etiche, il nuovo percorso sarà fortemente orientato alla interdisciplinarietà e all’armonizzazione dei saperi tecnico-scientifici con le discipline umanistiche.
La curvatura prevede l’aggiunta di un’ora di Matematica e una di Fisica nel primo biennio, affrontate con metodo laboratoriale di analisi statistica e tecniche di data mining (ricerca dei dati) e un’ora di Informatica e una di Filosofia nel secondo biennio, in cui si approfondiranno argomenti di teoria dell’informazione, Intelligenza Artificiale, filosofia della mente, epistemologia ed etica dell’informazione e della tecnologia.
I laboratori vedranno la collaborazione di docenti dell’Università degli Studi di Udine, ateneo con il quale il Liceo “Copernico” lavora in sinergia da anni nell’ambito del progetto “PLS” (Piano Lauree Scientifiche).
Accanto ad una solida formazione teorica, il nuovo percorso intende guidare gli studenti nell’uso competente e consapevole di alcuni software avanzati di Intelligenza Artificiale e machine learning, applicandoli alle diverse discipline del curricolo liceale. Gli studenti potranno apprendere i rudimenti dell’analisi di big data e del deep learning, anche con l’utilizzo di strumenti di IA (generativa e non), e saranno guidati a farlo in modo responsabile, approfondendo questioni come l’impatto sociale delle nuove tecnologie, la privacy e la sicurezza dei dati. Lo studio di cosa sia un’intelligenza artificiale sarà anche il controcanto a una riflessione su cosa sia veramente umano.
Per sostenere il progetto della nuova curvatura il Liceo “Copernico” aderirà alla Rete Nazionale dei Licei Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale, al fine di condividere buone pratiche e occasioni di formazione per docenti con le istituzioni scolastiche che stanno sperimentando analoghi percorsi di studio.
«I giovani ci chiedono di essere aiutati a comprendere le dinamiche profonde della contemporaneità – ricorda il Dirigente Scolastico Paolo De Nardo – e di essere orientati verso un futuro che vedrà un crescente e pervasivo ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La scuola non può permettersi di lasciare fuori dalle aule una seria e critica riflessione su questi temi. I docenti del “Copernico” hanno deciso di sperimentare questa curvatura non solo per ampliare le competenze logico-matematiche e informatiche, ma anche per offrire gli strumenti per navigare consapevolmente in un mondo sempre più complesso, connesso e digitale. Solo attraverso una formazione che unisca i saperi scientifici e tecnologici con il patrimonio etico e umanistico della nostra tradizione culturale potremo preparare le nuove generazioni a essere protagoniste attive e responsabili delle sfide epocali che in futuro le attende».
La curvatura “Scienza dei dati e Intelligenza Artificiale” sarà presentata durante le giornate di “Scuola aperta” previste per sabato 23 novembre, 7 e 14 dicembre, dalle ore 15.00 alle 18.00. Ulteriori informazioni sull’offerta formativa del Liceo “Copernico” sono reperibili sul sito internet dell’istituto all’indirizzo www.liceocopernico.edu.it.