Perché è importante rivolgersi a un’agenzia per badanti

Se inizi a notare che qualche tuo familiare o persona a cui vuoi bene, con il passare degli anni, inizia a fare fatica nello svolgimento delle attività quotidiane, oppure è sempre in casa da solo e vorresti tenergli compagnia ma i tuoi impegni te lo impediscono non aspettare e chiama qualcuno: è la scelta migliore da fare.

Perché chiamare qualcuno

Molte persone pensano che prendere con se a casa una persona non più autosufficiente è la scelta migliore, ma non è così: ognuno ha i suoi impegni durante la giornata e badare a una persona anziana 24h al giorno può diventare un peso per tutti coloro che vengono coinvolti.

Per capire se un anziano ha bisogno di aiuto si devono osservare i comportamenti, se inizia ad avere modi di fare insoliti che possono destare la preoccupazione di chi gli sta intorno è il caso di prendere provvedimenti. Si può intuire la necessità di chiamare qualcuno quando l’anziano, per esempio, non svolge più le attività che prima svolgeva quotidianamente con molta facilità, come pulire la casa o fare la spesa, oppure inizia ad avere comportamenti un po più aggressivi del solito nei nostri confronti. In alcune situazioni questi comportamenti possono diventare molto pericolosi, come nel caso in cui l’anziano non riconosca più le strade che solitamente percorreva oppure se inizia a dimenticare di mangiare o addirittura prendere medicinali. In queste circostanze non si può più rimandare la richiesta di aiuto se non vogliamo mettere in pericolo le persone a cui vogliamo bene: se abitate a Pordenone chiamare un agenzia per badanti come Sollevati può essere un valido e veloce aiuto.

Chi è la badante

La badante è un’operatore sanitario, sia maschio che femmina, che si prende cura e aiuta persone che hanno bisogno di una mano nello svolgimento di attività quotidiane. Una caratteristica fondamentale che deve avere questo personale è la passione per il proprio lavoro; la persona in questione deve avere una predisposizione per aiutare gli altri e non svolgere questa attività solo per guadagnare qualche soldo.

Ci sono diversi tipi di badanti:

badante convivente, cioè un’assistente familiare che si trasferisce a casa dell’assistito e lo cura direttamente nella sua abitazione

notturna, veglia sull’anziano di notte

a ore, supporta l’anziano nelle ore diurne

week-end, si prende cura dell’anziano durante il fine settimana

di sostituzione, sostituisce l’operatore fisso quando quest’ultimo non c’è

La persona che andrà a ricoprire l’incarico deve essere in grado di svolgere un gran numero di attività, come ad esempio le faccende domestiche, per garantire un minimo di pulizia e ordine all’interno della casa, deve soddisfare i bisogni fisiologici e dell’igiene dell’assistito, preparare i pasti, fare la spesa, occuparsi della movimentazione o della deambulazione e anche somministrare farmaci o cure nel caso in cui venga richiesto.

Come affrontare l’arrivo di una badante

Può capitare che l’anziano non sia molto d’accordo sul ricevere aiuto da una persona estranea: dopo una vita di lavoro, crescere figli e nipoti e le abitudini ormai consolidate non gli fa certamente piacere qualcuno che giri per casa sua e lo segua, inoltre non è facile accettare il fatto di aver bisogno d’aiuto, soprattutto per orgoglio. La badante non va imposta ma va presentata come un’opportunità. È fondamentale, in questi casi, introdurre l’arrivo in modo graduale, magari iniziando con qualche ora alla settimana e spiegare che è lì principalmente per tenergli compagnia e accompagnarlo durante le sue passeggiate. Altra cosa importantissima è trovare una badante che sia compatibile caratterialmente con l’anziano che dovrà aiutare: ognuno ha il proprio carattere, ci sarà chi ha bisogno di una persona più taciturna e che non disturbi, mentre ci sarà chi ha bisogno di qualcuno che chiacchieri molto e tenga compagnia: su questo un’agenzia badanti di Pordenone assicura un servizio a 360°.

Aiutare gli anziani

È considerato meno invasivo e più favorevole per l’anziano l’introduzione di una badante piuttosto il trasferimento in una casa di riposo. Questa soluzione permette di rimanere a casa propria, dove l’anziano avrà tutti i suoi punti di riferimento e si sentirà così più a suo agio e in un ambiente familiare. Un’agenzia offre un valido aiuto a coloro che stanno cercando una aiuto.

È consigliato assumere una badante tramite agenzia per molte ragioni: innanzitutto l’agenzia garantisce sempre l’affidabilità di tutto il personale che propone e soprattutto conosce le loro caratteristiche ed esperienze di lavoro, consigliando quella più adatta alle esigenze di chi deve ricevere assistenza e inoltre. In caso si riscontrino problemi sarà l’agenzia a trovare qualcuno in sostituzione, evitando alle famiglie lunghe selezioni e spreco di tempo.

Scegliere la persona che dovrà affiancare un vostro caro solo in base a passaparola o sentito dire può portare molti problemi: pensiamo per esempio se già abbiamo fatto fatica a far accettare l’arrivo di una persona estranea a casa, nel caso in cui si presentasse una badante che per sentito dire era bravissima ma in realtà è totalmente incapace e incompetente faremmo solo passi indietro.

L’unica differenza che si può riscontrare è nel prezzo ma crediamo fortemente che la salute e il benessere di coloro a cui vogliamo bene non abbia prezzo!