Premio Caraian per la musica 2022, vincono ex aequo l’arpista friulana Emma Castellano e l’arpista serba Marija Basta
Sono l’arpista friulana Emma Castellano, nata a Latisana nel 2004 e attualmente in fase di perfezionamento al Conservatorio Tartini di Trieste, e la 25enne arpista serba Marija Basta, che ha ricevuto anche il Premio Speciale Soroptimist “Maria Paulin Zocconi” per la miglior interpretazione di un brano virtuosistico, le due vincitrici ex aequo della 35^ edizione del Premio Caraian per la musica, come sempre organizzato dalla Fondazione Lilian Caraian, in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste e il Conservatorio Tomadini di Udine, con il sostegno del Rotary Club Trieste, del Soroptimist Club di Trieste, della Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali e con il contributo offerto dalla prof. Maria Luisa Salvini.
Il terzo premio è andato all’arpista campana Myriam Genito, nata a Benevento nel 2000, diplomata in arpa al Tartini. Dedicata all’Arpa, l’edizione 2022 ha registrato la partecipazione di giovani musiciste legate al Friuli Venezia Giulia da vincoli di nascita, residenza o per ragioni di studio, e giungerà a conclusione nella serata di domani, mercoledì 26 ottobre, con il festoso Concerto delle vincitrici in programma alle 20.30 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12), con ingresso liberamente aperto al pubblico, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info e dettagli fondazionecaraian.org e conts.it. Replica del concerto lunedì 31 ottobre alle 18, al Conservatorio Tomadini di Udine, mentre un ulteriore appuntamento è previsto nel mese di dicembre, presso il Rotary Club Trieste.
La Giuria del 35* Premio Caraian per la Musica, presieduta dal direttore del Conservatorio Tartini Sandro Torlontano, era composta dalla presidente della Fondazione Caraian Anna Rosa Rugliano e dalle arpiste Anja Gaberc, docente al Conservatorio di Lubiana, Nicoletta Sanzin, docente al Conservatorio di Trieste e Patrizia Tassini, docente al Conservatorio di Udine. L’arpista Marija Basta aveva eseguito con grande sicurezza un impegnativo programma con musiche di Hosokawa, Renié, Scarlatti, Tailleferre e Zabel, Nata a Srpska Crnja, in Serbia, Basta ha studiato al Conservatorio di Novi Sad, si è perfezionata a Kiev e, successivamente, al Biennio di arpa del Conservatorio Tartini, dove frequenta attualmente il Biennio Superiore di Musica da Camera. Interprete di notevole spessore tecnico ed artistico, si è già esibita come solista per varie istituzioni europee e ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali. Il Premio Speciale Soroptimist “Maria Paulin Zocconi” le è stato tributato per la straordinaria esecuzione della Fantasia sul Faust di Gounod, composta da Albert Zabel.
L’arpista Emma Castellano aveva invece interpretato con grande personalità brani di Albeniz, Zanettovich, Glinka, Caramiello, Zecchi, Tournier e Schuecker. Ha iniziato lo studio dell’arpa alla Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro con Nicoletta Sanzin, e ha proseguito gli studi con la medesima insegnante al Conservatorio di Trieste, dove frequenta attualmente il Triennio superiore di arpa. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e si è affermata in prestigiosi concorsi.
La vincitrice del terzo premio Myriam Genito si è distinta in varie competizioni musicali ed è attualmente iscritta al Biennio superiore di Musica da Camera al Conservatorio di Trieste. Il programma da lei eseguito prevedeva brani di Spohr, Gabriele, Scarlatti, Grandjany e Khachaturjan.