Prima le Persone, manifestazione della rete “Dasi” e dal “Centro Balducci” il 13 aprile a Trieste
Una settimana fa la ReteDASI FVG (Rete Accoglienza Solidarietà Internazionale) lanciava un invito a costruire anche in questa regione “una manifestazione contro paura, razzismo e discriminazione, per la convivenza pacifica e l’integrazione; dopo Milano manifestiamo anche a Trieste”, sulla base di un preciso Appello in tal senso.
Questa mattina quasi un centinaio di persone, a titolo individuale o collettivo, hanno aderito ad un incontro tenutosi al centro Balducci di Zugliano, concordando sull’opportunità di dare vita anche in FVG ad una grande e ampia iniziativa che riporti le persone che abitano questa regione, ad essere indistintamente al centro di ogni scelta politica, al centro di ogni dibattito/progetto sociale-culturale nell’ottica di puntare alla valorizzazione delle tante diversità presenti in regione.
E’ stato approvato il manifesto dell’Appello che, con alcune piccole integrazioni, verrà diffuso nei prossimi giorni e che avrà come titolo “Prima le Persone”.
E’ stata scelta la data di sabato 13 aprile, pomeriggio, per un corteo a Trieste dove manifestare questi obiettivi di civiltà e convivenza alla rappresentanza del Governo nazionale, della Regione e degli Enti Locali; un corteo che abbia tante adesioni e presenze, ma che possa aprirsi mettendo appunto le cittadine e i cittadini in prima fila.
Ribadendo con forza, come contenuto alla fine dell’Appello, che “ciascuna e ciascuno di noi è prima di tutto una persona; restiamo umani!
Per raccogliere le volontà di partecipare, singole e collettive, quale strumento di collegamento è stato aperto un indirizzo mail apposito primalepersonefvg@