Prorogate Mostre del Festival del Giornalismo di Pietro Del Re e di Akitunde Akinleye fino al 20 agosto a Ronchi dei Legionari
Dopo il successo dell’VIII edizione del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari, l’associazione Leali delle Notizie continua a essere presente sul territorio con le sue attività culturali. Prorogate fino al 20 agosto le mostre fotografiche presentate al pubblico nei primi giorni del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari. Si può visitare nell’auditorium comunale di Ronchi dei Legionari la mostra “Un po’ più a sud. Racconti africani” di Pietro Del Re. Tratta dall’omonimo libro, l’esposizione raccoglie alcune immagini scattate in Africa negli anni nel corso di reportage realizzati per Repubblica. Nascono come “appunti fotografici”, senza filtri né pretese estetiche, per ritrarre il più realisticamente possibile l’oggetto o il personaggio inquadrato. Il libro conta 40 fotografie e sono tutte accompagnate da lunghe didascalie. La mostra racconta conflitti, pestilenze e dei disastri ambientali, che Pietro del Re ha coperto come inviato negli ultimi quindici anni. La mostra è visitabile passando davanti all’Auditorium, se si volesse vedere da vicino le fotografie, si può chiamare per informazioni.
Si potrà continuare a vedere anche la mostra fotografica del fotoreporter Akitunde Akinleye dal titolo “Nigeria: gigante dai piedi d’argilla” nella sede dell’associazione Leali delle Notizie in Piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari. Curata da Angelo Bertani, la mostra è stata inaugurata durante il Festival del Giornalismo in collaborazione con l’associazione culturale Thesis, che organizza il DedicaFestival di Pordenone. Il lavoro del fotoreporter Akitunde Akinleye consiste nel documentare con tutta evidenza la situazione della Nigeria, cogliendone acutamente gli aspetti sociali, le potenzialità e le contraddizioni di più scottante attualità. La mostra sarà visibile negli orari di apertura della sede di Leali delle Notizie: dal lunedì al mercoledì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, martedì dalle 8.30 alle 14.30, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.