Ricordare i cinquantanni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna
Nel celebrare il cinquantenario della discesa dell’Uomo sul suolo lunare, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano propone nei prossimi giorni l’evento pubblico “Che fai tu, luna, in ciel”, che avrà luogo in due diverse date all’Auditorium della Casa della Musica, che collabora alla manifestazione.
Sabato 30 novembre alle ore 18 interverrà Riccardo Pratesi, fisico fiorentino esperto di Dante e di Galileo, con la conferenza “Che son li segni bui di questo corpo”. Il titolo riporta alcune parole tratte dal Secondo Canto del Paradiso Dantesco, dedicato alla Luna, con le quali viene posto il problema delle macchie lunari. Attraverso il confronto tra Dante e Beatrice scorrono interrogativi, risposte, considerazioni ed anche esperimenti, a suggellare sia la meraviglia e l’ispirazione poetica che da sempre circondano lo sguardo umano sulla Luna, sia l’eterno e auspicabile dialogo tra scienza e letteratura.
Venerdì 6 dicembre sempre alle ore 18 si potrà ascoltare Walter Zele, storico prestato alla filosofia ed esperto di Cinema, anche lui già ospite nel recente passato, come Pratesi, di altre iniziative della Casa della Musica. Il suo titolo è “Guarda che Luna! Come il cinema ha narrato l’epopea del viaggio sulla Luna”. Il cinema, come da sempre la letteratura, si è ispirato alla Luna, raccontando di viaggi immaginari e poi narrando la reale impresa storica. Nel racconto filmico di Zele si intersecano autori classici, fantascienza, scienza e storia, ma anche comicità e cinema d’animazione. Un percorso ampio, quello cinematografico e letterario, che non smette di interrogare il nostro unico e splendido satellite naturale.
Presenta le conferenze l’Assessora alla Cultura Alessia Zambon.