Salvare la pineta di Cattinara e ridiscutere il progetto di trasloco del Burlo Garofolo. Interpellanza di Simona Liguori e Giulia Massolino (Patto-Civica)
Le consigliere regionali del gruppo Patto per l’Autonomia-Civica FVG Simona Liguori e Giulia Massolino hanno presentato un’interpellanza alla Giunta Regionale per sapere se intenda bloccare l’abbattimento degli alberi della pineta di Cattinara, anticipare la ristrutturazione delle due torri ospedaliere e ridiscutere il progetto di trasferimento del Burlo Garofolo insieme a tutti i portatori di interesse, inclusi sanitari, residenti e associazioni ambientaliste.
Le consigliere Liguori e Massolino sottolineano che il progetto comporterebbe la rimozione di quasi 400 alberi sani e maturi. Questa perdita di alberi verrebbe a compromettere l’ambiente naturale e il benessere psicologico e fisico di chi frequenta l’area e la tutela dell’area paesaggistica.
Oltre alla preoccupazione ambientale, la proposta potrebbe anche generare ulteriore traffico e inquinamento atmosferico e acustico, mettendo a rischio la qualità dell’aria.
“Per questi motivi – spiegano le due consigliere – abbiamo presentato un’interpellanza alla Giunta Regionale, interrogando sulla possibilità di bloccare l’abbattimento degli alberi e di anticipare la ristrutturazione delle torri ospedaliere esistenti. Inoltre, si chiede di riconsiderare il progetto del nuovo ospedale materno-infantile coinvolgendo tutti i portatori di interesse, tra cui operatori sanitari, residenti e associazioni ambientaliste”.
“La conservazione dell’ambiente e la salute delle persone devono essere priorità in qualsiasi progetto di sviluppo,” afferma la consigliera Massolino. “Chiediamo un dialogo aperto e una valutazione approfondita dei rischi e dei benefici di questo progetto, coinvolgendo tutte le parti interessate al fine di trovare la soluzione migliore per coniugare le necessità di cura con quelle della tutela ambientale e della qualità urbanistica.”