Santa Margherita del Gruagno apre le porte per “Castelli Aperti FVG”. Viaggio tra storia, musica e tradizioni
Dopo il successo di pubblico ottenuto nell’edizione primaverile, in cui Santa Margherita del Gruagno ha partecipato per la prima volta a “Castelli Aperti FVG”, il borgo si prepara ad accogliere nuovamente i visitatori nel weekend del 5 e 6 ottobre. Questo affascinante insediamento medievale fortificato, situato nel Comune di Moruzzo (UD), farà parte del consueto appuntamento organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia e offrirà un’occasione imperdibile per esplorare uno dei luoghi più suggestivi delle colline friulane, ricco di storia e tradizioni. In questa occasione, i visitatori potranno immergersi nella storia e nella bellezza del borgo, citato per la prima volta nel 762 d.C., con l’opportunità di esplorare l’antica Pieve di Santa Margherita del Gruagno con la descrizione dell’antica cripta millenaria dedicata a Santa Sabida, risalente a prima dell’VIII secolo.
Un percorso storico e suggestivo
I partecipanti saranno accompagnati in un viaggio attraverso il tempo, scoprendo la cinta muraria e la Torre Porta, recentemente restaurata dall’impresa Clocc’s, che comprende la dimora, la sala e il salone del Gruagno. Sarà inoltre possibile visitare, su prenotazione, anche il meraviglioso giardino di Villa Miramonte. Una delle iniziative per le due giornate è senza dubbio la mostra “Giulietta e Romeo in Friuli”, già esposta a Parigi, che racconta la leggendaria storia d’amore vissuta proprio nelle terre friulane. Inoltre, nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, alle ore 17:30, si potrà assistere a spettacolari dimostrazioni di duelli medievali, con combattenti in costumi d’epoca, che faranno rivivere l’arte della spada di quei tempi lontani.
Un programma di eventi storici e culturali
Il programma prevede momenti di grande interesse culturale, come la lettura del Diploma di Ottone II del 983 d.C., prevista per sabato 5 ottobre alle ore 18 e domenica 6 ottobre alle ore 16, con cui l’Imperatore del Sacro Romano Impero confermava il castello del Gruagno al Patriarca di Aquileia, un evento di importanza storica per il Friuli.
Domenica 6 ottobre alle ore 11, sarà la volta del convegno storico “Amore e guerra nell’Europa del ‘500”, a cura dell’International Committee Romeo and Juliet in Friuli APS, che esplorerà l’interessante intreccio tra storia, cultura e leggende locali. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, si terrà il “Salotto medievale”, un dialogo con l’architetto Roberto Pirzio Biroli di Brazzà, che racconterà la storia e le curiosità legate al Borgo del Gruagno.
Intrattenimenti e degustazioni medievali
Durante tutta la manifestazione, Santa Margherita del Gruagno sarà animata da musica itinerante medievale eseguita dal gruppo “Sine Tempore”. I visitatori potranno vivere in prima persona scene di vita quotidiana medievale, partecipare a dimostrazioni didattiche sulle tecniche di combattimento e degustare prodotti tipici del territorio della Società Agricola “Borgo Sant’Andrea” e dall’Azienda vinicola “Colutta Giorgio”. Ad animare le giornate, ci saranno anche i tamburi di guerra di Cividale e Palmanova e combattimenti medievali improvvisati ad opera del Gruppo d’Arme Guarnieri d’Urslingen.
Tra gli appuntamenti, invece, sabato alle ore 18:30, si terrà un “Viaggio storico-musicale sui luoghi di Giulietta e Romeo in Friuli”, uno spettacolo di e con Gregorio Grasselli, con l’accompagnamento musicale del M° Camilla Solito (voce) e del M° Gabriele Saro (violino).
Un’esperienza tra arte, storia e natura
Santa Margherita del Gruagno offrirà ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabile tra cultura e tradizioni. Le visite alla Pieve, alla cripta millenaria e ai giardini che circondano il borgo, unitamente alla possibilità di esplorare la Torre Porta, recentemente restaurata dall’impresa Clocc’s, renderanno l’evento un viaggio imperdibile nel cuore della storia friulana.
Orari delle visite guidate del Borgo e della Pieve:
Sabato 5 ottobre: ore 15, 16, 17, 18
Domenica 6 ottobre: ore 10, 11, 12, 14, 15, 16, 17, 18