Schengen: Conti (Pd), positivo invito Ue a riaprire frontiere

“L’invito della Commissione Ue a riaprire le frontiere è positivo e dovrebbe essere almeno preso in considerazione, dopo oltre due anni e mezzo. Chi vive a ridosso dei confini si rende perfettamente conto dell’inutilità di questo ‘blocco’ e di come sottragga il carente personale di Polizia a compiti ben più importanti e urgenti. Lo sanno anche le Regioni a guida leghista come il Fvg, che subisce le conseguenze. Il Governo Meloni ha spinto per il Patto UE su migrazione e asilo e ora che l’ha avuto l’immediata reazione negativa della Lega conferma che le ‘frontiere chiuse’ non c’entrano nulla con la sicurezza ma sono frutto di ideologia e propaganda”. Lo dichiara la segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti, dopo che la Commissione Ue ha raccomandato ai nove Stati che hanno sospeso la libera circolazione nello spazio Schengen di “adoperarsi per eliminare gradualmente i controlli alle frontiere interne”.