Serena Pellegrino (AVS). Critica all’Assestamento regionale bis
“Questa Giunta agisce prevalentemente per deroga e per delega, anche la legge di assestamento di luglio era costellata di deroghe, accade nuovamente anche con il ddl 8, secondo assestamento del bilancio della Regione Friuli Venezia Giulia.”
L’ha dichiarato in aula la consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra, Serena Pellegrino, durante la discussione che ha portato all’approvazione del dl Misure finanziarie multisettoriali.
“Di nuovo – spiega la consigliera a margine dei lavori consiliari – il meccanismo delle deroghe allarga le maglie del sistema, apre zone grigie che rendono possibili gli abusi, in ogni settore, e via via si normalizzano situazioni che non dovrebbero essere ordinarie, assicurando grande potere a chi non è stato eletto e consentendo per via delegata la gestione della maggior parte del denaro messo a bilancio con questa manovra. La visione ormai è chiara: il modello lombardo è il faro di questa maggioranza, che in aggiunta non ha nessuna intenzione di far andare di pari passo l’economia e l’ecologia – ovvero le attività produttive e la difesa dell’ambiente. Lo facesse, io non mancherei di sostenerla. Ma per ora è il business a fare la parte del leone.”