Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, per il grande evento nazionale iniziative a Trieste
Tornano per l’ottavo anno consecutivo le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano pensato per il mondo della scuola e in particolare dedicato alle Classi Amiche FAI che, sottoscrivendo l’iscrizione, condividono gli obiettivi della Fondazione e contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio di arte e natura del nostro Paese. Grazie a questa collaborazione gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti. Un’esperienza di “educazione tra pari”, che privilegia la trasmissione del sapere e la partecipazione attiva al processo di apprendimento
In tutta Italia, da lunedì 25 novembre a sabato 30 novembre 2019 gli allievi delle scuole sono infatti invitati a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti appositamente preparati dai volontari FAI che operano in un dialogo continuo con i loro docenti. Indossati i panni di narratori d’eccezione, gli Apprendisti Ciceroni racconteranno alle classi in visita il valore di questi beni e le storie che custodiscono.
Su tutto il territorio nazionale saranno aperti più di 200 meravigliosi tesori poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico in oltre 100 città d’Italia. Chiese, aree archeologiche, centri storici, palazzi cittadini e delle istituzioni, ville, raccolte museali, scuole storiche, biblioteche, castelli, monasteri, teatri, orti botanici accoglieranno gli studenti per avvicinarli alla storia e alla cultura del loro territorio e per coinvolgerli in un processo di assunzione di responsabilità nei confronti dei beni che esso custodisce. Proprio come le recenti Giornate FAI d’Autunno, questa ottava edizione sarà dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi, giovane straordinario della nostra storia letteraria che duecento anni fa, a soli 21 anni, scrisse la sua poesia più celebrata, in quell’Orto sul Colle dell’Infinito che è stato inaugurato dal FAI con il Comune di Recanati e il Centro Nazionale di Studi Leopardiani il 26 settembre 2019 a Recanati, primo Bene in concessione alla Fondazione nelle Marche.
L’iniziativa a Trieste, in programma il 27, 28 e 29 novembre, prevede l’apertura di siti molto prestigiosi: il Palazzo di Giustizia e l’edificio centrale dell’Università degli Studi di Trieste, opera rispettivamente degli architetti Enrico e Umberto Nordio, padre e figlio, che con i manufatti da loro progettati hanno lasciato una notevole impronta nella città di Trieste.
Le visite sono dedicate in questa fase alle sole classi delle scuole medie superiori e inferiori AMICHE FAI che sottoscrivendo l’iscrizione condividono gli obiettivi della Fondazione e contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio di arte e natura del nostro Paese. Gli stessi edifici saranno aperti al pubblico il 21 e 22 marzo 2020, in occasione delle prossime Giornate FAI di Primavera.
Per entrambi i luoghi visite saranno a cura degli Apprendisti Ciceroni dell’I.S.I.S. “Giosuè Carducci – Dante Alighieri”, del Liceo Classico – Linguistico “Francesco Petrarca”, del Liceo Scientifico “Guglielmo Oberdan”, del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, dell’I.S.I.S. “Leonardo Da Vinci – Gian Rinaldo Carli – Scipione De Sandrinelli”, dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda – Max Fabiani”, del Liceo Artistico “Enrico E Umberto Nordio”, del Liceo Delle Scienze Umane “Martin Slomšek”, dell’Istituto Tecnico “Ziga Zois”, dell’I.S.I.S. “Jozef Stefan” e dell’International School Of Trieste.
Per prepararsi a “guidare” i loro coetanei, gli Apprendisti Ciceroni® hanno seguito un apposito progetto di formazione volto a far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale. Il progetto prende spunto dalla constatazione che il patrimonio storico artistico e paesaggistico italiano è il bene collettivo più prezioso che possediamo, fonte inesauribile per il turismo, uno dei principali motori economici del Paese e perciò meritevole di essere tutelato..
Le Mattinate a Trieste sono possibili grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste, che sostiene il progetto finanziando l’iscrizione delle classi al FAI, al Presidente del Tribunale di Trieste e al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, che con la loro disponibilità hanno reso possibile l’iniziativa. Godono inoltre del Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Per maggiori informazioni sui beni aperti www.mattinatefai.it
–
DESCRIZIONE DEI BENI
Palazzo di Giustizia
La costruzione a Trieste di un Palazzo di Giustizia fu ipotizzata fin dal 1895. Il progetto fu affidato all’ingegner Spinnler, mentre la progettazione delle facciate e della decorazione interna fu affidata all’architetto Enrico Nordio. I lavori, iniziati nel 1912, furono interrotti nel 1914, all’inizio della guerra, per riprendere nel 1919 quando il Regio Governatorato della Venezia Giulia bandì un concorso per rielaborare le facciate e gli ambienti interni secondo uno stile “più confacente alle tradizioni architettoniche italiane”. Il concorso fu vinto nuovamente da Enrico Nordio e il nuovo progetto, ispirato a modelli rinascimentali, non si discostò molto dall’originale, poiché i lavori erano giunti a un punto tale da sconsigliarne la demolizione. Alla morte di Enrico Nordio, nel 1923, la costruzione fu portata a termine da suo figlio Umberto. L’inaugurazione avvenne nel 1929.
Sede Centrale dell’Università
L’Università di Trieste fu fondata nel 1924 e subito si pensò di progettarle una sede prestigiosa, che per il governo italiano doveva essere segno dell’italianità della cultura triestina. Il progetto, degli architetti Umberto Nordio e Raffaello Fagnoni, fu pensato come intervento urbanistico che coinvolgesse tutta l’area adiacente. Mussolini pose la prima pietra nel 1938, mentre l’inaugurazione risale al 1950. L’edificio ricorda l’altare di Pergamo, mentre il richiamo alla romanità è limitato alle arcate del portico, che percorre il pianterreno; i piani superiori presentano una scansione di finestroni rettangolari, che si fanno loggiato nelle facciate laterali. Edificio monumentale e scenografico sia visto dal mare, sia visto dalla città, cui fa da sfondo, presenta una pianta ad H e accoglie nella parte centrale, che collega due piazzali, l’aula magna e il rettorato, nelle ali laterali, le facoltà. Il rettorato ospita un’importante quadreria
—
ALTRE APERTURE IN FVG: PORDENONE
Villa Galvani
Mostra Il Rinascimento di Pordenone
In occasione della grande mostra Il Rinascimento di Pordenone a cura di Caterina Furlan e Vittorio Sgarbi, le classi in visita percorreranno le sale di Villa Galvani con più di 50 opere, che mostrano la produzione artistica di Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone, in un affascinante dialogo sia con i suoi precursori – Gianfrancesco da Tolmezzo e Pietro da Vicenza – sia con i maggiori artisti contemporanei del Rinascimento, come Tiziano, Lotto, Correggio e Parmigianino, e con i suoi allievi o seguaci quali Pomponio Amalteo e Jacopo Bassano. I visitatori saranno accompagnati dagli Apprendisti Ciceroni che illustreranno non solo le opere provenienti da importanti musei italiani e internazionali e del territorio, ma anche la vita degli autori nel contesto del Rinascimento, senza dimenticare la sede della mostra, residenza di una delle più importanti famiglie di imprenditori di Pordenone.
Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo Leopardi-Majorana, del Liceo scientifico Grigoletti, dell’ISIS Flora, dell’ISIS Mattiussi e dell’ISIS Pertini.
Anche a Pordenone le Mattinate FAI d’Inverno godono del Patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
—
AGN ENERGIA per il quarto anno consecutivo è main sponsor di Mattinate FAI d’Inverno. Il grande interesse nei confronti di iniziative che coinvolgono la scuola, insieme all’attenzione e al rispetto per l’ambiente, hanno portato il gruppo a sostenere anche quest’anno il progetto dalla forte valenza didattica, sociale e culturale e a mettere a disposizione la propria esperienza nell’ambito del risparmio energetico. In occasione dell’evento verrà inoltre lanciata una nuova edizione del sondaggio online “LA TUA IDEA GREEN” (mattinategreen.agnenergia.com).
Dal 4 novembre 2019 al 31 gennaio 2020 gli studenti potranno indicare le azioni che ritengono prioritarie per la salvaguardia dell’ambiente. Al termine del sondaggio, tra i partecipanti verrà estratto a sorte uno studente che vincerà una gift card Mondadori del valore di € 500,00.
Inoltre, alla scuola del vincitore verrà dedicato un ulivo nel Bosco del San Francesco – Bene del FAI situato ai piedi della Basilica di San Francesco ad Assisi – che verrà piantumato grazie ad AGN ENERGIA. L’azienda contribuirà anche alla manutenzione annuale del Bene.
L’ottava edizione di Mattinate FAI d’Inverno si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Consiglio Regionale della Lombardia, e con il contributo di Regione Campania, Regione Lazio, Regione Puglia, Regione Toscana, Provincia Autonoma di Trento, Fondazione Carical.