Torviscosa: spettacolo teatrale “Fuga dal campo 107”
Sabato 8 agosto alle ore 18.30, al Villaggio Roma sarà riproposto lo spettacolo teatrale “Fuga dal campo 107”, che rievoca i destini di alcuni dei prigionieri fuggiti dal campo di Torviscosa dopo l’8 settembre 1943.
Il campo PG 107 è stato uno dei campi di lavoro per prigionieri di guerra in Italia durante il secondo conflitto mondiale; entrò in funzione nel 1942 e per oltre anno vi furono internati mille prigionieri di nazionalità neozelandese o sudafricana arruolati negli eserciti britannici. La resa dell’esercito italiano agli alleati lasciò sguarniti i campi di prigionia: nei giorni successivi, guardie e carabinieri se ne andarono e molti dei prigionieri del 107 decisero di fuggire nella speranza di poter raggiungere presto le truppe alleate. In realtà, solo pochi furono così fortunati: per alcuni la fuga durò diversi mesi, per altri terminò con un nuovo internamento nei campi nazisti. Ci furono però anche storie a lieto fine. Il destino del campo di prigionia, invece, fu quello di trasformarsi in un villaggio per gli operai agricoli della SNIA Viscosa con il nome di “Villaggio Roma”.
La sceneggiatura dello spettacolo si è basata sui diari di alcuni ex prigionieri messi a disposizione dai loro familiari che hanno visitato il sito dell’ex campo 107. A questi materiali si sono aggiunte le interviste rilasciate ai comandi alleati al loro rientro in patria, conservati nell’Archivio Nazionale di Wellington. Da questi documenti emergono alcuni dettagli dei fatti storici più noti (le reazioni alla notizia dell’armistizio, l’arrivo dell’esercito tedesco), ma soprattutto altri meno noti, come la straordinaria prova di generosità e coraggio dimostrata dalle donne del Friuli e dalle loro famiglie nel prestare aiuto agli ex prigionieri fuggiti dal campo.
L’evento è promosso dalla Pro Torviscosa aps grazie a un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia e del comitato UNPLI regionale ed è inserito nell’ambito dell’iniziativa benefica “Festa del borgo” organizzata dall’Associazione Campo.
Sceneggiatura e regia sono di Dario Ponissi e Romana Maiori del “Teatro del leone”, mentre gli attori sono i giovani del gruppo “Forse speciali”: Marina Cuocci, Giulia Dotteschini, Matilda Filiputti, Irene Rassatti, Jacopo Lacitignola, Claudio Mancino, Francesco Tinonin, Biagio Zulian.





