Udin’Arte Arte e Sport tra le magnolie presenta la Festa della Mamma in via Roma
“Udin’Arte Arte e Sport tra le magnolie presenta la 1° Festa della Mamma” ad Udine, sostenuta dal quartiere, si terrà domenica 12 maggio in via Roma dalle ore 10 alle ore 21.
Si tratta di un progetto sviluppato per ritrovare la bellezza, l’arte, l’apertura, l’interazione tra le persone per cercare di trasmettere gli elementi fondamentali e fondanti del percorso umano nella maniera più libera possibile proponendo divertimento e riflessione. L’Associazione ASPIC Counseling & Cultura APS propone, in una ottica integrata con gli esercenti della zona, di dedicare la giornata a quella che sarà la 1^ Festa della Mamma a Udine poiché, spiega la Dottoressa Anna Degano Presidente dell’ASPIC “la mamma è un elemento trasversale, accogliente e non giudicante, conciliante, che permette l’integrazione dei popoli e che inoltre favorisce il tema dell’appartenenza”
L’iniziativa benefica dedicherà la giornata alla valorizzazione artistica – promossa dal gruppo “Italian Secret” – e sportiva, dato il coinvolgimento delle associazioni per le attività ludiche, culturali e motorie (subacquea, tennis, pallavolo, basket, rugby, speleologia, danza, pattinaggio, thai chi, scacchi, rievocazione storica…) nella via che è il biglietto da visita della nostra città. Infatti, via Roma tutti i giorni, e non solo quando fioriscono le magnolie, è un luogo di ritrovo sia per chi ci lavora sia per chi vuole bere un aperitivo in relax! Negli ultimi anni la via è stata erroneamente collegata solo ad eventi sgradevoli, tralasciando invece tutto il positivo: l’evento “Udin’Arte” e gli sviluppi ad esso associati invece possono, con la collaborazione di tutti, dimostrare che nello stesso posto si possono ritrovare e continuare a promuovere i temi di cui sopra. “Udin’Arte” è stata ideata dal Dott. Daniele Casoni assieme alla Dott.ssa Sara Adorinni, Matteo Tomasello, Mattero Sardo, il Dott. Carlo Conti, in collaborazione con il Presidente del “Consiglio di Quartiere Udine Centro” Gary Di Qual, in collaborazione con “Athena: città della psicologia”, con anche il Supporto, Contributo e Patronicinio del Comune di Udine e con il Patrocinio del Club Unesco di Udine.
Il progetto non ha scopo di lucro e si inquadra in una ottica di “psicologia di comunità” per la quale “fare comunità” significa favorire una rete di costruzione sociale, valorizzare il quartiere da un punto di vista storico, culturale e di vissuti, abbassare le paure, migliorare la qualità della vita e uscire dai pregiudizi nonché di fare prevenzione per i nostri giovani. Tutta la cittadinanza è invitata all’evento che è favore della città, della nostra democrazia e a favore del benessere collettivo. Lo spirito di Udin’Arte può inoltre trovarsi in queste frasi: “Battetevi sempre per la Libertà, per la Democrazia, per la Giustizia Sociale” di Sandro Pertini ed anche “La Libertà non è il fine ma il mezzo per sviluppare le nostre forze” di Giuseppe Mazzini.