|
Museo Etnografico del Friuli
DI SEGNI E DI LUCE. FOTO/GRAFIE DI PAESAGGIO COLORATE A MANO
Personale di Bruno Beltramini incentrata sul tema del paesaggio friulano e che vede esposte fotografie accuratamente colorate a mano, con pastelli, dall’artista e fotografo; in mostra, riprodotte tramite tablet, ci sono anche tre video/fotografie.
Già nell’Ottocento alcune fotografie originariamente in bianco e nero acquisivano una maggiore vicinanza percettiva alla realtà grazie a velature cromatiche stese a posteriori, talvolta con minuzia miniaturistica.
Beltramini ha riscoperto a modo suo quella metodica, attualizzandola e rendendola strumento dell’accostamento al soggetto, ovvero di un vedere al tempo stesso analitico e contemplativo.
Inaugurazione sabato 30 novembre ore 17
VAI AL SITO |
Casa Cavazzini
CALLIGARO: IL LINGUAGGIO VISIVO COME AVVENTURA
Un’ampia ed esaustiva ricognizione della poliedrica attività di Renato Calligaro, artista di origini friulane che ha raggiunto fama e notorietà a livello internazionale.
Pittore, illustratore, fumettista e scrittore, Calligaro ha individuato nella pittura il suo linguaggio privilegiato unendovi le diverse forme espressive che hanno accompagnato il suo percorso professionale.
Il suo lavoro si è concentrato nello sviluppo della narratività intesa come sequenze di forme artistiche diverse e originali, da lui inventate, che si creano e si sviluppano l’una dall’altra formando il racconto. Quella dei quadri/sequenza è la formula più comune attraverso cui le sue opere pittoriche si presentano.
Inaugurazione venerdì 6 dicembre ore 18
VAI AL SITO |
Casa della Confraternita – Castello di Udine
JAN PALACH ’69
Mostra in ricordo dei cinquant’anni dal giorno in cui lo studente Jan Palach si diede fuoco a Praga, il 16 gennaio 1969, in segno di protesta contro l’occupazione della Cecoslovacchia, che era stata organizzata dagli eserciti del Patto di Varsavia e l’Unione Sovietica.
La rassegna interattiva presenta tele di grande formato con fotografie d’epoca che accompagnano la storia biografica in dettaglio e che fanno rivivere al visitatore l’atmosfera oscura durante l’occupazione d’agosto 1968 in Cecoslovacchia.
La mostra è promossa dal Centro Ceco di Milano in collaborazione con i Civici Musei di Udine e l’Università degli Studi di Udine ed è ospitata presso la Casa della Confraternita.
L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 15 dicembre
VAI AL SITO |
Museo Archeologico
DALLE MANI DEL CERAMISTA. MATERIALI IN TERRACOTTA NEL FRIULI ROMANO
Nella ricorrenza dei 2200 anni dalla fondazione di Aquileia, la mostra Dalle mani del ceramista si prefigge di raccontare il mondo romano attraverso una categoria di materiali molto diffusa in archeologia: i reperti in terracotta.
Il percorso si snoda attraverso la produzione di materiali in terracotta di epoca romana provenienti dal Friuli e tratta gli aspetti vascolari, decorativi, funzionali e la diffusione commerciale della produzione fittile in età romana, quale indicatore importantissimo dei modi di vita e dei rapporti commerciali e culturali delle genti romane del Friuli.
VAI AL SITO |
Galleria d’Arte Antica
|
GALLERIA D’ARTE ANTICA. IL NUOVO PERCORSO ESPOSITIVO
Si terrà presso il Salone del Parlamento, giovedì 28 novembre alle ore 18.00, l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo della Galleria d’Arte Antica che riapre dopo i recenti lavori di riallestimento.
Trascorsi trent’anni dall’ultima progettazione espositiva, i Civici Musei hanno ritenuto opportuno procedere ad un rinnovamento dell’allestimento che tenesse conto delle richieste di un pubblico sempre più eterogeneo – per alimentarne la conoscenza, l’interesse e la fruibilità – e dei più moderni ed aggiornati criteri museografici e museologici.
VAI AL SITO |
Civici Musei Udine
|
GIULIO QUAGLIO, PITTORE EUROPEO A UDINE
Prosegue la mostra su Giulio Quaglio, uno degli artisti che meglio interpretarono la cultura figurativa barocca a livello locale, contribuendo alla sua diffusione anche nei territori contermini.
L’artista iniziò la sua attività a Udine lasciando diverse testimonianze del suo operato; dagli affreschi di diversi Palazzi nobiliari, alla Cappella del Monte di Pietà e la Chiesa di S. Chiara, dando prova di una non comune abilità pittorica.
La mostra, curata dai Civici Musei di Udine in collaborazione con il Museo Diocesano, è ospitata presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate in piazza del Patriarcato.
VAI AL SITO |
|
ULTIME NEWS
|
|