UDxZine: al via la open call per la prima edizione del festival di fumetto e editoria indipendente

L’autoproduzione diventa festival. UDxZine nasce con l’obiettivo di dare voce e visibilità alle realtà che, sul territorio regionale, lavorano nell’ambito dell’autoproduzione e dell’editoria indipendente. In un momento storico in cui incontrarsi, conoscersi e condividere esperienze assume un valore sempre più importante, il festival propone uno spazio di confronto e di costruzione di una rete dedicata ai linguaggi indipendenti.

La manifestazione si sviluppa lungo tre direttrici: una mostra con banchetti dedicati alle autoproduzioni alla Casa della Contadinanza; un programma di talk, letture, performance e laboratori aperti alla cittadinanza; e un percorso di formazione editoriale rivolto ai giovani talenti locali, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Civica “V. Joppi”e che coinvolgerà anche degli studenti del Liceo Artistico G. Sello di Udine. Un programma che unisce esposizione, confronto e formazione con l’obiettivo di rafforzare la comunità regionale dell’editoria indipendente.

La open call è rivolta ad artist3, collettivi e microeditori under 36 che vivono e operano in Friuli Venezia Giulia. Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti autoprodotti che utilizzano la carta stampata come strumento di espressione e narrazione: zine, libri, leporelli, artbook, fogli piegati o spillati e produzioni affini. Musica e abbigliamento potranno essere presentati esclusivamente se inseriti all’interno di una produzione più ampia a carattere cartaceo. Il tema del festival è libero, per lasciare spazio alla varietà di linguaggi, visioni e poetiche dei partecipanti.

Le realtà selezionate potranno prendere parte al festival in diverse modalità: con un tavolo individuale o condiviso nella mostra; con una singola opera ospitata nel banchetto collettivo del festival, pensato in particolare per chi è alle prime esperienze; oppure attraverso il workshop del Laboratorio Zanna Dura, dedicato alla realizzazione di una zine/catalogo collettivo del festival. È inoltre possibile proporre talk, letture e performance da inserire nel programma pubblico.

UDxZine è un progetto organizzato da Bloom APS.

Collaborano direttamente alla sua realizzazione le associazioni MisMàs APS e Cas’aupa APS, con il supporto dell’ARCI territoriale, di Kobo Shop, di Visione Periferica e Radio Underground Italia.

Tutte le informazioni, i requisiti e il regolamento completo sono disponibili sul sito del festival. Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite il modulo online, entro e non oltre il 27 settembre 2026 alle ore 23:59.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@udxzinefestival.it