Un anno di Protezione Civile a Palmanova, 57 interventi eseguiti e 3.520 ore di servizio

Un anno, il 2018, che ha visto il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Palmanova partecipare a 57 diversi interventi per un totale di 3.520 ore di servizio. Gli oltre 40 volontari, coordinati dal responsabile comunale Giorgio Butto, sono costantemente impegnati in attività di prevenzione, addestramento, formazione, emergenza, supporto alle attività comunali per grandi o piccoli eventi.
È di pochi giorni fa un momento conviviale durante il quale l’amministrazione comunale ha potuto ringraziare tutti gli operatori. “La Protezione Civile comunale è una grande risorsa per la nostra comunità. A loro deve andare il nostro ringraziamento. Un encomio particolare deve essere loro rivolto per l’ottimo rapporto di collaborazione che hanno instaurato con il corpo di polizia comunale e con le associazioni palmarine. Un lavoro in sintonia che va a diretto vantaggio di tutta la città” così il Sindaco di Palmanova Francesco Martines e l’assessore alla protezione civile Luca Piani hanno voluto ringraziare per il grande lavoro svolto.
Da quest’anno, ai volontari già in servizio, si sono affiancati anche due ragazzi non ancora maggiorenni che, anche se non attivi direttamente nelle emergenze, possono imparare affiancati da specifici tutor. Altra novità 2018 l’entrata in servizio di un nuovo furgone attrezzato come officina mobile, utile come supporto per gli altri mezzi negli interventi sul territorio.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Palmanova è specializzato nelle attività di antincendio, motopompa e motosega, nel controllo del territorio in caso di maltempo. È anche a disposizione, ogni mese, per il servizio di trasporto di cordone ombelicale dal Burlo di Trieste fino alla città stellata, da dove a sua volta riparte verso i centri specializzati.