Università della terza età: ciclo di conferenze l’Italia della repubblica. Dai valori della Costituzione all’Europa di domani

Con un incontro dal titolo “La storia e la memoria: i valori della Resistenza”, all’Università della Terza Età “Paolo Naliato” prende il via il ciclo di dieci conferenze “L’Italia della Repubblica. Dai valori della Costituzione all’Europa di domani”. L’appuntamento è per mercoledì 16 ottobre, alle 17.00, nella sede di via Piemonte al civico 82. A intervenire sul tema sarà Antonella Lestani, presidente dell’ANPI provinciale di Udine. La conferenza è con ingresso libero.

La rassegna di conferenze proseguirà fino a dicembre e offrirà un excursus nella storia della nostra Repubblica dal secondo dopoguerra fino ad oggi, delineando possibili prospettive future nello scenario europeo. Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 23 ottobre: Roberta Nunin, docente dell’università di Trieste, parlerà interverrà su “La Costituzione antifascista e i suoi principi sempre attuali”. Poi, “La Ricostruzione postbellica – risultati economici e costi sociali” sarà l’argomento che Carlo Baldassi, manager e studioso, affronterà mercoledì 30 ottobre.

 

Le conferenze di novembre

6 novembre: Giulia Caccamo, università di Trieste, “L’Italia nella Guerra Fredda”.

13 novembre: Giampaolo Borghello, università di Udine, “Il ‘68 e l’autunno caldo – le lotte Per i diritti sociali e civili”.

20 novembre: Gianpaolo Carbonetto, pubblicista, “Il reflusso degli anni ‘80 e le conseguenze a livello culturale e politico in Italia”,

27 novembre: Gianluca Volpi, università di Udine, “La caduta del muro nel 1989 – La nuova geopolitica in Europa”.

 

Le conferenze di dicembre

4 dicembre: Fulvio Mattioni, economista, “La globalizzazione e il capitalismo

finanziario: tra sviluppo e contraddizioni”.

11 dicembre: Paolo Felice, Legacoop FVG, “Per un’Italia solidale e resiliente – esperienze di cittadinanza attiva”.

17 dicembre: Angelo Floramo, università di Udine, “L’Italia e l’Europa di domani”.

Tutte le conferenze inizieranno alle 17.00 e sono con ingresso libero e gratuito.