“Volare alto!”: un libro per celebrare genio e innovazione di Carlo Leopoldo Lualdi

Lunedì 9 dicembre, alle 18, la Torre di Santa Maria di Confindustria Udine ospiterà la presentazione del libro “Volare Alto! Carlo Leopoldo Lualdi – Uomo e imprenditore geniale” di Eugenio Del Piero, già direttore dell’Associazione Industriali di Udine.
Il volume – primo di una collana “Storia d’ingegno, storie d’impresa” edita da Forum e dedicata agli imprenditori friulani – unisce cultura, storia e innovazione nel raccontare la vita e le imprese straordinarie di Carlo Leopoldo Lualdi, figura di spicco nel panorama imprenditoriale e ingegneristico italiano.
La presentazione del libro della nuova iniziativa editoriale – promossa da Università degli Studi di Udine, Confindustria Udine, Associazione Taverna e Gruppo Nem – promette un mix di emozioni, grazie ai contributi di autorevoli relatori, al dialogo con l’autore e Gabriele Lualdi, figlio di Carlo Leopoldo, cui seguirà una suggestiva lettura drammatizzata, accompagnata da musiche originali al pianoforte.
Il programma della serata prevede, dapprima, i saluti istituzionali di Piero Petrucco, vicepresidente reggente di Confindustria Udine, nonché presidente dell’Associazione Taverna, e di Roberto Pinton, rettore dell’Università degli Studi di Udine. Poi, introdotto da Andrea Cafarelli, professore dell’Università di Udine e direttore della collana “Storia d’ingegno, storie d’impresa”, Marco Panara, editorialista dei quotidiani del Gruppo Nem, dialogherà con l’autore del libro Eugenio Del Piero e con Gabriele Lualdi.
In chiusura, a cura di Paolo Cascio e Roberto Valerio, avrà luogo la lettura drammatizzata di alcuni brani tratti da “Questa storia la racconto io. Anduins, l’ingegner Carlo Leopoldo Lualdi e il sogno dell’elicottero” di Rocco D’Onghia, con gli attori Giuliano Bonanni, Federico Scridel e Aida Talliente. Le musiche originali saranno eseguite al pianoforte da Ludovico Bellucci. Un progetto del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.