XII Torneo Studentesco di Pallacanestro Maschile“Città di Udine”: Copernico-Bearzi finale promozione 2019

Copernico – Bearzi è la finale per la promozione dall’Elite in Eccellenza di “Scuole a canestro per ricordare”, dodicesimo torneo studentesco di pallacanestro maschile per istituti secondari superiori di Udine, già “Memorial professor Ezio Cernich” fino al 2017, organizzato dall’ufficio Educazione motoria, fisica e sportiva (Emfs) di Udine coordinato dal professor Claudio Bardini in collaborazione con l’associazione Apu Ieri e la Libertas Fvg dei presidenti, rispettivamente, Roberto Paviotti e Bernardino Ceccarelli, oltre che con la Federazione italiana pallacanestro (Fip) udinese presieduta da Bardini stesso. La finale promozione, per il salto di categoria nell’edizione del prossimo anno scolastico 2019 – 2020, sarà giocata sabato 18 maggio, alle 9, al palasport Benedetti di via Marangoni a Udine in anteprima a Deganutti – Malignani, delle 11, finale per il trofeo 2019.

La finale promozione Copernico – Bearzi è inedita, così com’è una novità Deganutti – Malignani per il titolo, sfida tra la matricola terribile e la scuola più finalista di tutte e tre volte vincitrice del torneo, per raccogliere l’eredità del Marinelli campione uscente e cinque volte titolato. Copernico – Bearzi, entrambi imbattuti nella fase a gironi di qualificazione Elite al pari del Deganutti in Eccellenza, metterà di fronte il liceo scientifico dove nel 2007 è nato il trofeo, vincitore delle prime due edizioni e retrocesso in Elite nel 2016, e l’istituto salesiano promosso in Eccellenza nel 2013, anno dello sdoppiamento del torneo in due categorie, per poi retrocedere subito l’anno seguente.

Primo già lunedì a fine girone Elite A il Copernico mettendo in riga con tre successi Volta, Percoto e Stellini classificatisi nell’ordine, oggi nella palestra del Marinoni analoga sorte ha avuto il Bearzi nel gruppo Elite B in cui ha vinto sempre lasciandosi alle spalle Stringher, Marinoni e Ceconi piazzatisi nell’ordine. Nella terza e ultima giornata, così come in Elite A il Copernico ha avuto ragione del Percoto che vincendo di 5 punti poteva qualificarsi per la finale al posto del liceo scientifico, il Bearzi nell’Elite B ha piegato per 69-61 (18-13, 28-21, 42-42) i mai domi padroni di casa del Marinoni, che poteva in teoria soffiare la finale ai salesiani vincendo di 13 punti. In precedenza lo Stringher, alla fine seconda forza del girone, aveva piegato per 100-42 (30-3, 52-19, 72-32) il Ceconi, finito al palo, firmando l’unico “centone” in questa edizione del torneo.

Lo Zanon

Pronti via e quest’ultima gara è nata morta: subito 24-0 per i ragazzi dei professori Michele Comuzzo e Giuseppe Anania, partiti con Zanon, Cenere, Del Mestre, Bonfiglio e Monticelli, e il quintetto base Lugtu, Rosso, Sibayan, Cicuta e Nenad Radosavljevic, in piena autogestione, si è trovato di fronte a una scalata impossibile perché il basket scolastico pone di fronte anche a confronti impari come questo toccato alla squadra della professoressa Monica Sartogo. Senza maramaldeggiare, ma per netta superiorità fisica oltre che tecnica, Monticelli ha segnato l’high di 45 punti personali sui 100 dello Stringher ben spalleggiato da Zanon con 22, oltre che da Cenere 11 e Del Mestre 10 anche in doppia cifra; nel Ceconi, top scorer è stato Kennedy con 8.

Combattuta dall’inizio alla fine, anche se gli ospiti hanno quasi sempre tenuto la testa della gara, è stata la sfida tra Marinoni e Bearzi. Anche i padroni di casa della professoressa Patrizia Martinello, con assistente in panchina l’allievo Riccardo Macrì stavolta, hanno pagato dazio soprattutto in centimetri e stazza agli ospiti del professor Alberto Andriola, ricorso a difese tattiche come la zona 2-3 nella ripresa. Caporale, tornato per l’occasione sul parquet, e compagni hanno fatto appello a tutte le loro risorse agonistiche e tecniche per cercare di coronare il sogno finale promozione. Per tutto il primo tempo si è assistito a un Feruglio – lungo partito in quintetto in assenza di Ohenhen, alle prese con una verifica scolastica, assieme a De Monte, Paladini, Todesco e Bellan – contro tutti piuttosto che a un Bearzi – Marinoni, che ha iniziato la gara con lo starting five Rizzani, Marcassa, Scarello, Della Vedova e Ferdjallah. Feruglio ha giganteggiato segnando 14 punti nel 18 – 13 per la sua squadra a fine primo quarto, addirittura 24 su 28 dei suoi al riposo lungo con il Bearzi sul +7: il che significa tutti e dieci i punti degli ospiti nei secondi dieci minuti. Nella ripresa il Marinoni, con un 10-2 d’inizio terzo quarto, è andato per la prima volta in vantaggio. E’ arrivato al massimo fino sul +4 (35-31) e ha chiuso sul 42 pari al 30′, periodo in cui ha raddoppiato il bottino di punti del primo tempo (21) un terzo dei quali segnati da Rizzani. Che è stato l’ultimo a mollare anche nel quarto finale, in cui ha segnato altre due delle sue tre triple, quando il Marinoni si è presentato sul -10 (49-59) al suo time out a -3’18”. Vantaggio a cui il Bearzi è arrivato grazie al fatto che nell’ultimo periodo è arrivato Ohenhen, regolarmente iscritto a referto a inizio gara in attesa che finisse la verifica scolastica. Il lungo titolare del Bearzi ha prima spalleggiato Feruglio e poi concluso l’opera quando quest’ultimo è stato richiamato a rifiatare in panchina. Feruglio ha “detto” 33 (punti) e Ohenhen ne ha fatti 12 nel solo quarto finale. Nel Marinoni, che ha chiuso comunque sotto il -10 di scarto, tre in doppia cifra nei punti: Rizzani 15, Della Vedova e Zampa 10 a testa.

TABELLINI ULTIMO TURNO ELITE B

CECONI 42

STRINGHER 100

(3-30, 19-52, 32-72)

CECONI Cicuta 2, Ijan 6, Rosso 7, Lugtu 7, Sibayan 5, Nenad Radosavljevic, Nikola Radosavljevc 4, Pine, Kennedy 8, Vendrame 3; non entrato: Erygin. Allenatore professoressa Sartogo.

STRINGHER Zanon 22, Brussa Toi 3, Agostini, Del Mestre 10, Iurich 5, Cenere 11, Bonfiglio, Monticelli 45, Foti 2, Padovan, Turchetti, Bodini 2. Allenatore professor Comuzzo, assistente Anania.

ARBITRI Sfiligoi e Campanaro.

NOTE Tiri liberi: Ceconi 3/6, Stringher 9/12. Nessun uscito per cinque falli personali.

MARINONI 61

BEARZI 69

(13-18, 21-28, 42-42)

MARINONI Mauro 1, Scarello 7, Ferdjallah 2, De Lucia, Caporale 9, Rizzani 15, Roiatti 2, Marcassa 5, Della Vedova 10, Zampa 10; non entrato: Martello. Allenatore professoressa Martinello, assistente Macrì.

BEARZI Todesco 4, Paladini 4, Ohenhen 12, De Monte 3, Feruglio 33, Nonini 4, Avaglio, Bellan 9, Drigani; non entrato: Degani. Allenatore professor Andriola.

ARBITRI Giuseppe Cotugno e Dal Ben.

NOTE Tiri liberi: Marinoni 6/10, Bearzi 14/20. Nessun uscito per cinque falli personali, tecnico alla panchina del Marinoni nel secondo quarto.

CLASSIFICA FINALE ELITE B

Dopo tre giornate: 1) Bearzi 6 punti; 2) Stringher 4; 3) Marinoni 2; 4) Ceconi 0. Bearzi in finale promozione 2019 contro il Copernico; Stringher, Marinoni e Ceconi restano in categoria nel prossimo anno scolastico.

CLASSIFICA FINALE ELITE A

Dopo tre giornate: 1) Copernico 6 punti; 2) Volta 4; 3) Percoto 2; 4) Stellini 0. Copernico in finale promozione 2019 contro il Bearzi; Volta, Percoto e Stellini restano in categoria nel prossimo anno scolastico.

CLASSIFICA FINALE ECCELLENZA

Dopo tre giornate: 1) Deganutti 6 punti; 2) Malignani 4; 3) Marinelli 2; 4) Zanon 0. Deganutti e Malignani finalisti per il trofeo 2019; Marinelli resta in categoria nel prossimo anno scolastico; Zanon retrocesso in Elite 2019 – 2020.