Le presenze longobarde nelle regioni d’Italia

La VI edizione del convegno si terrà l’11 e 12 novembre 2017 a Castelseprio e Gazzada Schianno (VA). Sede del convegno è Villa Cagnola a Gazzada Schianno (Va). Ne curano l’organizzazione FEDERARCHEO con PERCEVAL ARCHEOSTORIA e la Società Friulana di Archeologia in collaborazione con l’Associazione Culturale ITALIA MEDIEVALE.
Il Convegno nazionale “Le Presenze longobarde nelle Regioni d’Italia”, indetto ogni due anni dalla Federazione Italiana Associazioni Archeologiche (FederArcheo), vuole promuovere la conoscenza di tutte le realtà, soprattutto minori, che conservano tracce archeologiche, storiche, monumentali, artistiche, architettoniche e documentali dell’epoca longobarda.
Il Convegno è anche l’occasione per presentare nuove interpretazioni, interrogativi e scoperte, in ambito locale e non, creando un’occasione di dibattito e confronto multidisciplinare fra studiosi e cultori di diversa specializzazione ed estrazione. Un’attenzione particolare sarà riservata all’archeologia sperimentale, all’editoria ed all’ambito del reenactment.
Vedi il programma completo in:
http://www.federarcheo.it/le-presenze-longobarde-nelle-regioni-ditalia-vi-convegno-nazionale-a-castelseprio-gazzada-schianno-va/

Potrebbero interessarti anche...