43^ Gala Internazionale di Danza per la Croce Rossa in scena l’8 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Junta NODA

Spettacolo di alta qualità e all’insegna della solidarietà, la 43esima edizione del Gala Internazionale di Danza per la Croce Rossa-Comitato di Udine, promosso dall’ADEB-Associazione Danza e Balletto: Kosmos di Andonis Foniadakis, Suite per due pianoforti di Uwe Sholz, Simply Us di Filipe Portugal, Les Bourgeois di Ben Van Cauwenbergh, 324a di Joshua Junker, Dicette Pulecenella:/Pulcinella said: di Brunella Sabatino e una creazione per il gala firmata da Massimo Gerardi, Three souls, sono alcune delle novità del programma di questo consueto appuntamento pro Croce Rossa, in scena l’8 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle 20.30. Una parata di artisti che si esibiscono gratuitamente per i bambini fragili sostenuti dalla Croce Rossa, un evento di danza che è entrato nel novero delle manifestazioni più qualificate del Friuli Venezia Giulia in quanto occasione per vedere stelle e talenti emergenti, protagonisti di brani inediti, riallestimenti o creazioni ad hoc, virtuosi pas de deux e assoli del repertorio ballettistico: Le Corsaire, Don Chisciotte, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Lo Schiaccianoci, La Bayadère. Torna al gala la russa Liudmila Konovalova, Wiener Staatsballett, in coppia con il moldavo Dinu Tamazlacaru, Staatsballett Berlin, che si esibiranno nel Grand pas de deux del Cigno Nero.

Utako Takeda

Per l’edizione 2024, completano il cast dei ballerini: dal Royal Ballet, Marco Masciari, dallo Staatsballett Hannover, Giada Zanotti e Rosario Guerra, dalla Tanzcompagnie G.H. Theater Görlitz-Zittau, Sara Nicastro, Filippo Nannucci e Jun Wang, dall’Académie de danse Princesse Grace di Monaco, Utako Takeda e Hector Maxwell Jain, dalla John Cranko Schule Stuttgart, Ryan Eiji Handa e Reito Nashiki, dalla Staatliche Ballettschule Berlin, Junta Noda, dal Cannes Jeune Ballet Rosella Hightower, Lucrezia Panza e Afonso Nunes, dalla FAND-Fondazione Accademia Nazionale di Danza Roma, Brunella Sabatino. L’apertura della serata – dedicata all’ingerenza dell’uomo sulla natura – è coordinata da Nastja Bremec e Michal Rynia, direttori della MN Dance Company Slovenia, Roberto Cocconi, direttore della Compagnia Arearea, Matteo Zamperin coreografo ospite de Il Balletto, Cinzia Pittia, coreografa ospite ADEB e Ballet School.
Nicola Biasutti, insegnante della John Cranko Schule di Stoccarda, è l’artista a cui verrà assegnato il premio Giuliana Penzi per la Danza 2024 da Chiara Zoppolato (Presidente FAND). L’evento, sezione del progetto ADEB for Talents #dancegeneration, è in collaborazione con Comune di Udine, Regione FVG, Atomat e Danza&Danza. Biglietteria del Teatro Giovanni da Udine e online www.vivaticket.it