A Udine ancora incontri di “Aspettando… La Notte dei Lettori”

Ancora tappe ed eventi di “Aspettando… La Notte dei Lettori”, anteprima che coinvolge quasi una trentina di Comuni per una settantina di incontri. Oggi LUNEDÌ 22 MAGGIO alle 17 in Sezione ragazzi della Biblioteca Joppi “Ora delle storie 0 – 3 anni”, letture animate a cura del gruppo Club Tileggounastoria.

Alle 18.30 a Pasian di Prato in sala consiliare “Le signore della Scrittura. Indagine sulle scrittrici del nostro ‘900 escluse dal canone letterario. A cura di Vilia candido e del gruppo “Donne che leggono e ri-leggono”.

 

MARTEDÌ 23 alle 18 alla Biblioteca Joppi omaggio ad “Arturo Zardini e i suoi canti friulani tra innovazione e tradizione”, nell’ambito de Setemane de Culture Furlane.

Alle 20.30 a Pavia di Udine, a Villa Pighin, Matteo Bellotto presenta “Di terra e di vino” (Biblioteca dell’immagine) in dialogo con il direttore di Ondefurlane Mauro Missana.

 

MERCOLEDÌ 24 maggio alle 17 in Sezione ragazzi della Biblioteca Joppi “Speciale ora delle Storie, Ragazzi all’opera”.

Alle 18 in Sezione Moderna presentazione di “Ce vitis in cusine! (Società Filologica Friulana) di Roberto Zottar nell’ambito de Setemane de Culture Furlane.

Alle 18 a Romans d’Isonzo, a Casa Candussi, Mario Cimarosti presenta “Ai confini dell’Asia” (Ediciclo Edizioni).

 

GIOVEDÌ 25 maggio alle 18 alla Casa delle Donne di Udine verrà presentato “Sence presse” (Edizioni Cifine) di Nelvia Di Monte, a cura del gruppo Achmatova. Sempre alle 18 a Palmanova presso la Loggia della Gran Guardia in Piazza Grande Antonella Favaro presenta “Il patrizio e la cortigiana” (Gaspari).

 

VENERDÌ 26 MAGGIO, giornata ricca di eventi. Alle ore 9 (con accoglienza dalle 8.30) presso Palazzo Florio si terrà nel corso della mattinata “Tutti dentro!”, una tavola rotonda su inclusione e accessibilità, organizzata dalla Biblioteca Civica V. Joppi in collaborazione con Uniud e Aib, con attestato di partecipazione e visita finale alla Biblioteca Florio. Accesso gratuito alla tavola rotonda fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa iscrizione a: bcusm@comune.udine.it 0432 1272589.

Alle 17 in Sala Florio, “Pietro Metastasio e Daniele Florio: storia di un’amicizia attraverso il carrteggio” (1735-1782), volume a cura di R. Rabboni e M. Venier, con la collaborazione di P. Siano.

Alle 17.30 alla Libreria Einaudi, presentazione di “L’ABC dell’Europa di Ventotene. Piccolo dizionario illustrato” a cura di Nicola Vallinoto e illustrazioni di Giulia Del Vecchio (Edizioni Ultima Spiaggia), e del Centro di Documentazione Europea Uniud.

Alle 18 alla Libreria Moderna Udinese presentazione di “Non è mai notte quando muori” (Marsilio) di Tullio Avoledo in dialogo con Elena Commessatti.

Sempre alle 18 a Tarcento in Biblioteca, Lucio Pertoldi presenta “Un regno tra la terra e il cielo” (L’Orto della Cultura), in collaborazione con Setemane de Culture Furlane.

Alle 18.30 a Udine nella Caffetteria da Romi Al Vecchio Tram Roberta Giaretta presenta “Ribes Nero” (78Edizioni).

 

E l’anteprima non si conclude ancora qui.

Il programma dettagliato di “Aspettando… La Notte dei lettori” è disponibile sul sito www.lanottedeilettori.com che rappresenta uno strumento di promozione e racconto complessivo fino al festival di giugno, ma traccia anche l’idea ispiratrice e la storia di questa importante iniziativa che con la decima edizione vuole ancora di più avvicinare e far collaborare Comuni, biblioteche, librerie, editori, autori, in un percorso a favore dei lettori che colleghi concretamente la città e il suo territorio. Il sito è in sinergia con i social del festival, Facebook e Instagram.

 

Il festival e l’anteprima sono organizzati dal Comune di Udine.

PARTNER del progetto sono: i Comuni di Gorizia, Spilimbergo, Pasian di Prato, l’Associazione Italiana Biblioteche, l’Arlef, l’Università degli studi di Udine, la Società Filologica Friulana, Guarnerio Società Cooperativa, l’Accademia Civica d’arte Drammatica Nico Pepe, il Css Teatro Stabile di Innovazione, l’associazione Editori del Fvg e quella delle Librerie in Comune, il Liceo scientifico Statale Marinelli di Udine Capofila di Udineretelibri, Damatrà Onlus e Get Up.

La manifestazione è inoltre realizzata IN COLLABORAZIONE con il Sistema Bibliotecario del Friuli, Udine Musei, LeggiAmo 0-18, FriulStoria, Teatro Stabil Furlan, Messaggero Veneto, Il Piccolo, Il Friuli, La vôs dai Furlans, Telefriuli, il Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini, Ludoteca di Udine, Archivio Italiano dei Giochi, Centro della Documentazione ludica, Casa delle Donne “Paola Trombetti”, Centro per la salvaguardia dei castelli storici del Fvg, Fondazione Bambini e Autismo, Associazione Icaro Volontariato e Giustizia Onlus, Radio Magica Fondazione Onlus, Time for Africa, Enaip Fvg, Associazione Culturale Colonos, Associazione La Prora, Caffè Letterario Codroipese, Associazione Les Vilanes, Auser Bassa Friulana, Associazione Le Nuove Querce, Identità Culturale del Friuli, Associazione dei Toscani in Fvg, La Nostra Famiglia.