Articolo Uno di Udine sulle prossime elezioni amministrative della Città
“Sono giorni che il centro sinistra locale, o se vogliamo il possibile campo largo cittadino, è al centro dell’attenzione degli organi di informazione sul tema di un possibile candidato sfidante la destra. A ben guardare, e a tutt’oggi ne abbiamo due e non si esclude la possibilità di vederne un terzo o una terza, resta il dato indiscutibile che le divisioni sembrano al momento segnare la situazione. Una situazione che sul piano sociale risulta oltremodo difficile anche per gli udinesi pressati da inflazione, costi delle bollette, servizi pubblici, a cominciare dalla sanità, messi in profonda discussione. Per questa ragione c’è bisogno di una svolta, anche nei metodi e nelle pratiche politiche.
Crediamo si debba partire da una comune ricerca programmatica e da una comune volontà di rappresentare la parte della città che più chiede interventi e sostegni.
Se questi punti riescono a trovare un’auspicata sintesi siamo certi che la città avrà un Sindaco o una Sindaca all’altezza del compito. In poche parole, si tratta di condividere visione e programma, e se non si trova una comune sintesi sul possibile candidato/a nessuno scandalo se si propone e si pratica una comune ricerca che chiami i cittadini , che si riconoscono alternativi alla destra, a una consultazione popolare.”