Ateneo Friulano: Open day dei corsi di laurea per comunicatori

Venerdì 27 settembre dalle 10 alle 13, nell’Aula magna del polo universitario goriziano di Santa Chiara (via Santa Chiara 1, Gorizia) ritorna l’appuntamento del “Welcome aboard!”, open day dei corsi di laurea triennale in Relazioni Pubbliche e magistrale in Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università degli studi di Udine, sede di Gorizia. Una mattinata, dedicata alle future matricole, per conoscere l’offerta didattica dei due corsi di laurea e approfondire più da vicino le prospettive occupazionali nell’ambito della comunicazione, grazie anche alle testimonianze dirette di ex studenti e studentesse laureati dell’Ateneo già inseriti nel mondo del lavoro in importanti aziende.

L’evento è aperto a tutti gli interessati. Si consiglia di effettuare la prenotazione del posto all’indirizzo http://welcomeaboard2019.eventbrite.it. Per informazioni è possibile contattare i tutor dei corsi di laurea scrivendo a tutor.cego@uniud.it.

Gli interessati avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con professionisti del settore della comunicazione, ascoltando le loro testimonianze e scoprendo i loro percorsi di studio e di formazione: utili spunti per affrontare il percorso accademico e le future scelte professionale. L’incontro di orientamento professionale permetterà, in particolare, di conoscere meglio alcuni profili specializzati dei comunicatori e di comprendere quali sono le competenze, acquisibili grazie ai due corsi di laurea, che sono maggiormente spendibili per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

Il “Welcome aboard!” sarà introdotto da Nicoletta Vasta, delegata del rettore per il Centro polifunzionale di Gorizia, e coordinato da Renata Kodilja, coordinatrice dei due corsi di laurea. Durante la mattinata interverranno Giulia Coppetti, ricercatrice presso l’AREA Science Park di Trieste, Simone Re, regional sales manager di Ishida Europe, Vanessa Sanson, senior project e communication manager a INFORMEST, Bruno De Figueredo, digital marketing specialist di Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione) e Eleonora Sartori, social media strategist e consulente digital marketing per e-lesar.

Non mancherà inoltre un focus sui tirocini, esperienze concrete di orientamento professionale e di integrazione tra formazione universitaria e mondo del lavoro che permettono di acquisire le competenze necessarie alla costruzione del futuro professionista e favorire l'occupabilità. In questa occasione verrà presentata anche la nuova guida ai tirocini per i due corsi di laurea. Per rispondere ad ulteriori dubbi degli interessati saranno presenti anche i tutor dei corsi di laurea con materiale informativo dei servizi per gli studenti.