Buttrio: Eliano Bassi pronto per il secondo mandato, sostenuto da una lista di giovanissimi. Basta il quorum

Sarà il più giovane consiglio comunale in regione (quorum permettendo), quello che i cittadini di Buttrio si apprestano ad eleggere il weekend dell’8 e 9 giugno, a sostegno dell’unico candidato, il sindaco uscente Eliano Bassi. Una sferzata di energia sta già coinvolgendo la comunità buttriese, raggiunta finora dalla lista GioviBuri tramite i social e, da oggi, anche con un pieghevole di presentazione di Bassi in tutte le case.

“Sono presente in questo comune da 26 anni, quasi tutti trascorsi come medico di medicina generale, attività alla quale negli ultimi cinque anni si è aggiunta l’avvincente esperienza di sindaco – scrive il primo cittadino -. È stato davvero stimolante scoprire, sotto questa veste, la vera identità di Buttrio, per molti versi diversa da quella che conoscevo “vivendola” solo dall’ambulatorio. Ho conosciuto una comunità coesa, generosa, lungimirante, ricca di realtà associative e molto attenta al prossimo”. Il mandato di Bassi ha coinciso con il drammatico periodo pandemico, durante il quale, grazie anche alle sue competenze sanitarie e soprattutto ai comportamenti responsabili dei cittadini, si sono circoscritti i danni. “Una pandemia devastante anche per l’amministrazione comunale, che si è trovata ad operare con personale limitato, materiali difficilmente reperibili, aumenti incredibili dei costi, ulteriormente accentuatisi con la guerra tra Russia e Ucraina”. Nonostante i tanti ostacoli, molte opere sono state completate, nuovi servizi sono stati avviati e migliorati.

Partendo da questa situazione, comincia ora la nuova tornata elettorale. “Non sarà quella che avevamo pensato e preparato: una nostra lista, infatti, la storica “Intesa per Buttrio”, non è stata accettata perché presentata con un numero eccessivo di firme di sostegno. Lo stesso, per il medesimo motivo, è accaduto alla controparte, che quindi non sarà presente alle elezioni e questo mi dispiace, perché va a ledere un fondamento della democrazia qual è il diritto di ogni cittadino di scegliere chi votare ed eleggere”.

Ad appoggiare Bassi resta quindi solo la lista “GiovinBuri”, composta da cittadini di età compresa tra i 20 e i 31 anni, studenti e lavoratori cresciuti a Buttrio e che vedono qui il loro futuro. “Sono stato positivamente colpito dalle loro idee, dai loro progetti e dal loro entusiasmo, manifestati con grande senso di responsabilità – afferma il sindaco -. Un Comune non ha solo il compito di amministrare l’oggi e il domani, ma deve guardare avanti, immaginando quali saranno i bisogni della nostra comunità fra almeno dieci anni. E questi giovani mi aiuteranno a disegnare la “Buttrio futura”. Dobbiamo avere fiducia in loro”.

Per accompagnare “GiovinBuri” Bassi si farà comunque affiancare da persone di provata esperienza e dai componenti della lista Intesa per Buttrio, con i quali le new entry si sono già confrontate, tra riunioni e corsi di formazione sul funzionamento della macchina amministrativa. “Man mano che i giovani consolideranno le loro conoscenze, si assumeranno ulteriori compiti e responsabilità – conclude Bassi -. Insieme faremo tanto e bene, ne sono certo”.

 

Il programma di Eliano Bassi

Cantierare le opere finanziate, contrastare disagio e solitudine, creare spazi per giovani e anziani. Attenzione all’ambiente e al lavoro. Ascolto continuo dei cittadini

Alcuni degli obiettivi del prossimo mandato:

– Mettere in cantiere le tante opere già finanziate, potenziare l’attività manutentiva del nostro importante patrimonio pubblico;

– Nuovi spazi d’incontro per i giovani, attenzione al mondo del lavoro (far incontrare domanda e offerta);

– Sostegno alle fasce di popolazione più̀ fragili, bambini e anziani in particolare; contrasto al disagio e alla solitudine; integrazione reale dei numerosi residenti a Buttrio provenienti da paesi stranieri, risorsa per la nostra comunità;

– Stretta relazione con il mondo della scuola e delle associazioni, pilastri del sapere, dell’aggregazione, della solidarietà.

– Attenzione ad ambiente, cultura e turismo, ambiti strettamente legati tra loro e di fondamentale importanza nella nostra realtà.

– Sostegno alle attività economiche del territorio, in particolare quelle di prossimità.

– Ascolto dei cittadini e relazione continua, affinché vedano nell’amministrazione il loro punto di riferimento.

– Conclusioni: “Faremo il possibile per dare a tutti una risposta, analizzando e valutando i consigli ricevuti. Non promettiamo miracoli, ma siamo certi che Buttrio potrà contare su un’amministrazione seria e condivisa”.