“Camere Siciliane” mostra fotografica personale di Laura Cirmi all’Eppinger Caffè di Trieste

Laura Cirmi

Apre l'1 luglio  e rimarrà allestita per tutto il mese di luglio presso Eppinger Caffè in via Dante 2B a Trieste la mostra fotografica personale di Laura Cirmi "Camere Siciliane" a cura de Le vie delle Foto. Ogni angolo, ogni strada, ogni persona incontrata in Sicilia, ogni pietra è un racconto e i racconti sono come “camere” che si schiudono all’occhio di chi guarda;. E quelle “camere” sono spiragli di vita che invitano a fermarsi, a guardarci dentro, per scoprire o anche solo per percepire le loro storie, vite, emozioni. A curare la mostra è Linda Simeone, imprenditrice triestina ideatrice de Le vie delle foto, manifestazione nata nel 2011 che da undici anni trasforma il centro di Trieste, con i suoi esercizi pubblici e locali storici, in un’enorme mostra fotografica. Grazie a Le Vie delle Foto - format di successo che ogni anno rende Trieste la città della fotografia - i locali pubblici e gli spazi urbani di Trieste si trasformano infatti in un’unica, gigantesca galleria nella quale fotografi, professionisti e non, provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo, possono esporre i propri scatti e che quest'anno, a fine evento, vedrà la pubblicazione di un ricco catalogo fotografico. Per prenotare una visita guidata è possibile inviare una mail a: leviedellefoto@gmail.com.

La mostra
"Camere Siciliane": Ogni angolo, ogni strada, ogni persona incontrata in Sicilia, ogni pietra è un racconto e i racconti sono come “camere” che si schiudono all’occhio di chi guarda;. E quelle “camere” sono spiragli di vita che invitano a fermarsi, a guardarci dentro, per scoprire o anche solo per percepire le loro storie, vite, emozioni.

L'autrice
Laura Cirmi, nata nel 1977, vive e lavore a Roma. Laureata in Scienze Politiche, lavora attualmente nella Pubblica Amministrazione. Nella vita quotidiana cerca fonti di ispirazione che possano farla calare nel bello, quali l’amore per la natura, la cura degli affetti, la musica, i libri e la fotografia.
Persone, paesaggi, strade, luci, sguardi, pensieri attraggono la sua attenzione, a volte senza un perché. Cerca ispirazione nella semplicità delle cose, forse perché in quella semplicità ritrova qualcosa di sé.

Eppinger Caffè è un bar pasticceria che si trova Via Dante 2B a Trieste. La lunga storia, iniziata dalla famiglia Eppinger nel 1848 quando si è trasferita dalla Boemia a Trieste, consente al par pasticceria di offrire un'esperienza gastronomica lunga oltre 150 anni. Il punto vendita produce alimenti senza glutine, caramelle, confetti e dolci tipici, pasticceria mignon fresca e secca, torte artigianali personalizzate, brunch e pranzi veloci. Inoltre, il bar dispone di un'ampia sala disponibile per organizzare eventi e convegni con wi-fi gratuito.