Cgil Fvg: “Authority, bene la nomina del segretario. ora via al confronto sulle strategie”
«Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro hanno bisogno di guide autorevoli e non di rappresentanti di partito, perché esperienza e profonda conoscenza del settore sono elementi indispensabili e fanno la differenza». È quanto scrivono, in una nota unitaria, le segreterie regionali e territoriali della Cgil e della Filt-Cgil, rispettivamente con Michele Piga e Massimo Marega da parte confederale, Sasa Culev e Stefano Mauro per la categoria, che esprimono «viva soddisfazione» per la nomina di Natale Ditel a segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale. Nomina che accoglie, spiegano le segreterie, «ragioni e sollecitazioni espresse anche dalla Cgil».
«Dopo la nomina di Marco Consalvo alla presidenza – aggiungono Piga, Marega, Culev e Mauro – la scelta di un segretario generale di lunga e provata esperienza rappresenta un supporto importante nella guida dell’Authority, per far ripartire la crescita dei nostri porti e di salvaguardare i loro lavoratori in una fase in cui la recrudescenza delle guerre ha ulteriormente appesantito gli effetti di due lunghi anni di immobilismo. Ora, tutti assieme, dobbiamo rimettere al centro gli obiettivi di sempre, che richiedono decisioni strategiche e adeguati investimenti, perché i porti sono un motore fondamentale per l’economia della regione e del paese».
Cgil e Filt, da parte loro, «sono pronte ad avviare un confronto puntuale e di merito sulle questioni che da tempo soffocano lo sviluppo dell’economia portuale della regione, disponibili ad accompagnare con senso di responsabilità le importanti scelte da assumere in un quadro di lungo termine, capace di rimarcare la strategicità del Porto Franco di Trieste e le opportunità che tale status offre anche a salvaguardia dell’occupazione e della sua crescita».




