Confcommercio Fvg e Intesa Sanpaolo: 100 milioni per sviluppo e competitività delle imprese Fvg

Confcommercio FVG e Intesa Sanpaolo hanno siglato oggi un accordo che prevede 100 milioni di euro di credito alle imprese, offre strumenti finanziari innovativi e agevola gli investimenti per le aziende del terziario: commercio, turismo e servizi. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della partnership nazionale, in essere già da diversi anni e appena rinnovata, tra l’associazione di categoria e la banca che mette a disposizione delle imprese associate 5 miliardi di euro.

A sottoscrivere l’accordo sono stati il presidente di Confcommercio FVG Gianluca Madriz e la direttrice di Intesa Sanpaolo per il Veneto Est e il Friuli Venezia Giulia, Francesca Nieddu. Le parti hanno espresso soddisfazione per la collaborazione che è strategica per sostenere concretamente le imprese in un momento di grande complessità del mercato e di trasformazione economica, in cui la capacità di innovare e adattarsi alle nuove dinamiche di mercato è determinante per la competitività.

In particolare, è previsto un pacchetto di misure pensate per rispondere alle esigenze più urgenti degli imprenditori, tra cui:

azzeramento delle commissioni sui micropagamenti Pos
soluzioni e strumenti di pagamento multicanale ed evoluti (ad esempio SmartPOS) che abilitano molteplici servizi (come le mance);
accedere a un innovativo processo del credito dematerializzato e digitalizzato;
supporto ai progetti di investimento in digitalizzazione ed energie rinnovabili;
definizione di modelli di business in chiave sostenibile, anche grazie ai Laboratori ESG di Intesa Sanpaolo;
strumenti per facilitare la nascita di nuove attività e lo sviluppo dell’imprenditoria femminile.
Sono contemplati, inoltre, momenti di formazione e aggiornamento dedicati agli imprenditori, con incontri tematici e workshop finalizzati ad approfondire le opportunità offerte dalle nuove misure finanziarie. Confcommercio FV diffonderà l’accordo presso i propri associati attraverso interventi mirati, incontri informativi e iniziative di sensibilizzazione per favorire la massima adesione alle opportunità offerte, con l’obbiettivo di supportare il rilancio delle imprese locali.

“ Sottoscriviamo con convinzione questo accordo nella certezza che si tratta di un valore aggiunto per l’attività delle piccole e medie imprese del territorio nei diversi comparti che rappresentiamo – dichiara il presidente regionale di Confcommercio Fvg Gianluca Madriz –. Del resto, come emerso anche nella recente indagine congiunturale che abbiamo presentato a Villa Russiz, l’accesso al credito e il sostegno finanziario sono fattori determinanti per consentire alle Pmi di rimanere competitive e di mantenere viva la propensione agli investimenti e alla crescita, pur in un contesto tanto complicato come quello di questi ultimi anni.”

” Questo accordo è una risposta concreta alle esigenze delle attività commerciali del territorio, anche le più piccole – commenta Francesca Nieddu , direttrice regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia Intesa Sanpaolo – con l’obiettivo di facilitare l’operatività legata a incassi e pagamenti e, al tempo stesso, supportare la crescita delle imprese associate a Confcommercio. Le commissioni sui micropagamenti Pos azzerate, la facilità di accesso al credito grazie ai nostri canali digitali ei 100 milioni di euro che mettiamo a disposizione delle attività associate sono uno stimolo allo sviluppo tecnologico e agli investimenti per migliorare il business e l’efficienza energetica.”