CREAttivo #4 Arte e Impresa FVG in cammino. Convivio al settimo cielo. Posticipato causa maltempo a domenica 23 luglio
Convivio al settimo cielo, l’evento che si terrà venerdì 21 luglio dalle ore 20.30 nello splendido bosco del Dolomiti Adventure Park di Forni di Sopra, segna la valenza conviviale di “CREAttivo #4 Arte e Impresa FVG in Cammino”. Il progetto che nelle produzioni dei giochi da parco, dei complementi d’arredo e delle opere musive che li impreziosiranno – ora in corso nelle aziende Legnolandia, Gervasoni, Very Wood e alla Scuola Mosaicisti del Friuli – traduce la spiritualità dei mosaici aquileiesi nella quotidianità contemporanea.
L’evento fornese è un invito a stare insieme, “al settimo cielo”, per un’immersione sensoriale nel bosco e sospesi sugli alberi, ascoltando l’originale Concerto “Darbar mantra” dei musicisti Mauro Bon e Alberto Zurco, e degustando i prodotti tipici locali, dal buffet a terra o, per i più sportivi e veloci nel prenotare, sospesi a cinque metri da terra, sulle piattaforme che sugli alberi dell’Adventure Park fungono da stazioni lungo il percorso.
Con Convivio al settimo cielo – realizzato grazie al partenariato, al sostegno e alla stretta collaborazione della Rete d’imprese “Forni di Sopra-Dolomiti in tutti i sensi” e dell’Adventure Park di Forni di Sopra, che mette puntualmente a disposizione la location e le attrezzature per la collocazione sulle piattaforme – CREAttivo propone il convivio fra geografie, culture, suoni e sapori.
Un convivio che segna il passo del Cammino fra Arte, Impresa e Territorio, tracciando nella quarta edizione di CREAttivo la diagonale che da Forni di Sopra arriverà ad Aquileia con la creazione a fine ottobre di un nuovo Parco ludico/sensoriale. Dove i giochi installati verranno animati con performance coreutica che ammicca al parcour, sottolineando quella valenza ginnico-esplorativa partita proprio dall’evento nel Parco di Forni di Sopra. Perché l’Adventure Park offre un modo per esplorare con i virtuosismi del corpo le meraviglie del bosco dall’alto dei suoi alberi! Questa valenza esperienziale, unita alla musica e alla degustazione gourmet offrirà a tutti i partecipanti una serata di grande fascino.
Teso fra natura e cultura, corpo e anima, attraverso i suoni di sitar, tampura, basso elettrico, voci, percussioni e bow, ad opera dei musicisti Mauro Bon e Alberto Zurco, Convivio al settimo cielo fonde tradizionali sonorità indiane con lo sperimentalismo della contemporaneità occidentale. Tra luci, suoni, profumi e sapori, dal parterre boschivo alle postazioni innalzate sugli alberi a cinque metri da terra, l’evento renderà protagonista l’intero pubblico, in un’atmosfera coinvolgente, che unisce passato e presente, Occidente e Oriente, cultura, natura e impresa.
Ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto da Maravee Projects / Associazione culturale Maravee – con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il contributo di Fondazione Aquileia e rete d’imprese Forni di Sopra-Dolomiti in tutti i sensi, la collaborazione dei Comuni di Aquileia e Gorizia, Consorzio Mosaicisti del Friuli, Confindustria Udine e delle aziende Legnolandia, Gervasoni e Very Wood – CREAttivo #4 traccia un percorso di valenza urbanistica, culturale e spirituale. Per promuovere l’immagine del Friuli Venezia Giulia come terra aperta al dialogo inter-settoriale e inter-territoriale, votato allo sconfinamento internazionale.
Il Concerto è a ingresso libero, mentre la Degustazione gourmet è accessibile solo su Prenotazione: segreteria-rete@fornidisopra.org tel. 331 1345042 (dalle 11 alle 13). Consigliato abbigliamento pratico per tutti. Per postazioni seduti in piattaforma (h massima 5 metri) da raggiungere in percorso con piccoli ostacoli, verrà fornita imbragatura.
In caso di pioggia l’evento si terrà Domenica 23 luglio, ore 20.30