Crisi Electrolux, Honsell (Open): basta considerare i lavoratori meri strumenti di produzione
“Oggi in commissione attività produttive del Consiglio Regionale ho invitato l’Assessore Bini a riferirci su quali siano i prossimi passi per affrontare la gravissima crisi all’Electrolux. L’Assessore ha confermato che si aprirà un tavolo al Ministero con un primo incontro il 25 maggio. Ha ribadito la fermezza nel trattare con la multinazionale e abbiamo condiviso con lui la grave preoccupazione per il fatto che ancora una volta i lavoratori non siano considerati il patrimonio dell’azienda ma alla stregua di meri strumenti di produzione. Abbiamo condiviso inoltre la preoccupazione per l’indotto e per la perdita di competenze. Come Open Sinistra FVG riteniamo però che queste gravissime criticità vanno affrontate ben prima che si verifichino mediante strategie industriali anche a livello nazionale molto più convinte e lucide. Ci domandiamo come sia possibile ancora parlare di “alto costo del lavoro” in Italia quando abbiamo i salari che hanno perduto più potere di acquisto in Europa. Purtroppo il governo nazionale e regionale sono più occupati a parlare di leggi elettorali o di reintroduzione delle province piuttosto che affrontare le vere criticità sociali.” Così si è espresso Furio Honsell, Consigliere regionale di Open Sinistra FVG per la circoscrizione di Pordenone.




