Donatori di sangue Avis provinciale di Udine domenica in assemblea a Pertegada

L’Avis provinciale di Udine si riunirà in assemblea a Pertegada domenica 17 marzo alle 10 nella sede dell’Avis, all’interno del centro sociale. L’incontro costituirà anche il momento per fare un bilancio delle donazioni del 2018, che ha registrato una vera e propria impennata. Infatti, nel 2018 le donazioni di sangue nella provinciale di Udine hanno toccato quota 1.619, con un incremento rispetto al 2017 di 506 donazioni, pari a un + 46%. Le donazioni di sangue intero sono state 1.272, 328 le plasmaferesi e 18 le plasmapiastrinoferesi.

Le donazioni sono state effettuate negli ospedali di Latisana, Palmanova, Cividale e Udine. Un contributo fondamentale per il raggiungimento di tali donazioni e per il rapporto con i donatori è il calendario prenotazioni attivato dall’Avis provinciale di Udine attraverso il sito www.avisprovincialeudine.it.

“Per il 2018 la situazione donazioni ha ottenuto risultati più che soddisfacenti – ha affermato il presidente provinciale dell’Avis Udine, Celestino Buffon -. Le prospettive per il 2019 sono quelle di incrementare ulteriormente questi numeri. Riguardo i donatori che non donavano ormai da anni – ha proseguito Buffon – nel 2018 ne abbiamo recuperati 56. Questo grazie al calendario di prenotazione e al lavoro di contatto con i donatori di tutto il consiglio dell’Avis provinciale”.

Potrebbero interessarti anche...