Informazione e confini, se ne parla oggi a Trieste

Questa mattina giovedì 11 aprile dalle ore 10 alle 14, al Circolo della Stampa di Trieste, si terrà “Le sfide dell’informazione nel racconto dei confini, delle frontiere e dell’accoglienza”, a cura di Carta di Roma e Assostampa Fvg.

Intervengono Flavio Di Giacomo (responsabile della comunicazione e portavoce dell’Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’OIM), Piera F. Mastantuono (Associazione Carta di Roma), Carlo Muscatello (presidente Assostampa Fvg), Gianfranco Schiavone (vicepresidente dell’Asgi e presidente di ICS-Ufficio Rifugiati Onlus).

L'immigrazione è uno dei temi che occupa in modo costante l'agenda dei media e della politica. Questioni che sono entrate nel dibattito pubblico e che possono alimentare insicurezze e diffidenza nei cittadini. Comunicare in modo accurato e corretto il fenomeno migratorio, nella sua complessità è tra i principi fondanti della Carta di Roma, codice deontologico relativo proprio alla narrazione di migranti, rifugiati, richiedenti asilo e vittime della tratta. Nella formazione si parlerà di uso delle fonti, di dati relativi ai flussi migratori, di convivenza interetnica nei medesimi contesti territoriali, di parole e cornici del racconto migratorio. Verrà data voce ai protagonisti delle migrazioni, con una rappresentanza della comunità senegalese.

L’accesso alla sala è libero. Per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti la partecipazione dà diritto a 6 crediti formativi.