International day Ateneo di Udine, opportunità di mobilità nel mondo
Dall’Europa alla Nuova Zelanda, dall’Argentina alla Corea del Sud, dal Canada alla Malesia. Sono solo alcuni dei Paesi meta delle mobilità internazionali degli studenti dell’Università di Udine che martedì 19 novembre ha organizzato l’International day. Dalle 14.30, nell’auditorium della Biblioteca scientifica (via Fausto Schiavi 44, Udine) i giovani dell’Ateneo friulano potranno scoprire le opportunità e l’importanza di fare esperienze in tutto il mondo per arricchire le conoscenze professionali e personali.
Interverranno rappresentanti di primarie aziende di rilievo nazionale e internazionale, e laureati dell’Ateneo che racconteranno le loro esperienze di studio e di lavoro all’estero. Parteciperanno: Marco De Gasperis, gruppo Danieli; Federica Tessitori, Acciaierie Bertoli Safau; Annalisa Forgiarini, gruppo Pittini; Alessandro Gottardo, HT e Backer Fer; Andrea Franzoi, Henkel; e Federico Dal Pozzo e Andrea Franchini di Google, laureati a Udine. Testimonianze importanti per capire quali sono le abilità più apprezzate dalle aziende e ispirarsi ascoltando le storie di chi ha intrapreso una carriera internazionale.
Sarà un pomeriggio dedicato agli studenti per illustrare loro quali sono le possibilità che l’Ateneo offre, ma anche per spiegare le caratteristiche necessarie per mettersi in gioco e affrontare il mondo del lavoro. Adattarsi a culture diverse, gestire imprevisti, tollerare l’ansia legata ai cambiamenti, acquisire abilità generali utili in ambito professionale saranno i temi centrali dell’evento.
Le mobilità europee ed extra europee sono di vario tipo: dall’Erasmus studio ai tirocini all’estero, dalla mobilità extra Unione europea ai viaggi studio, dalla mobilità per ricerche per tesi a quella per ricerca dei dottorandi. Complessivamente sono stati 661 gli studenti che hanno partecipato ad esperienze internazionali nell’anno accademico 2023-2024.