L’arte e la vita di Vincent Van Gogh, Domenica 5 maggio presso la Villa Marchese de’ Fabris a Begliano di San Canzian d’Isonzo (Go)

Bonadei Tommasini Morpurgo Vincent Aperitivo con l’Arte

Prenderà vita nel salone delle feste di un’affascinante villa del Seicento il prossimo appuntamento di Aperitivo con l’Arte dedicato a Vincent Van Gogh che, a più di 130 anni dalla sua scomparsa, continua a conquistarci col suo genio e la sua follia. Domenica 5 maggio alle ore 18.30, alla villa del Marchese de’ Fabris a Begliano (San Canzian d’Isonzo, Gorizia), la vita e l’arte di Van Gogh saranno raccontate in parole e musica dalla giornalista Cristina Bonadei, il fotografo Massimo Tommasini, anche regista dell’evento, e il pianista Riccardo Morpurgo. Non si tratta solo di uno spettacolo ma di un vero e proprio percorso tra cultura e gusto, come nella tradizione di Aperitivo con l’Arte: prima di “Vincent” il programma prevede infatti, dalle ore 18, un brindisi di benvenuto con le bollicine del Ribolla Gialla della Cantina Ronc Soreli di Prepotto (Udine) e il concerto del “New Classic Trio” composto da Clara Di Giusto al violoncello e dalle flautiste Sara Brumat e Veronica Bortot. Al termine dello spettacolo si terrà la degustazione nel giardino sempre con i vini della Cantina Ronc Soreli. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Adelinquere in collaborazione con la Villa del Marchese de’ Fabris, con il sostegno dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Attività culturali per il progetto “Vengo anch’io – Aperitivo con l’Arte”.  

«Raccontiamo Van Gogh nel suo breve percorso di vita», dice Massimo Tommasini. «Non tutti sanno che ha iniziato a dipingere solo negli ultimi dieci anni, e le opere più importanti negli ultimi quattro. Analizzeremo soprattutto il periodo precedente, il rapporto difficile con il padre, la sua volontà di diventare pastore protestante e di essere un rappresentante degli ultimi, i suoi fallimenti che troveranno riscatto nella pittura. Di Van Gogh si ricorda sempre la schizofrenia, le sue crisi. Ma era genio o era follia? Non per forza le due cose sono in contrasto».  

La villa del Marchese de’ Fabris a Begliano (San Canzian d’Isonzo) è uno dei luoghi più incantevoli del Friuli Venezia Giulia, ricco di storia ed interessanti elementi architettonici, tra cui  l’atrio d’ingresso a colonnate progettato dal celebre architetto triestino Ruggero Berlam ad inizio del XX secolo e il giardino  racchiuso tra le mura originarie della villa, tra magnolie e begonie.
Proprio nel salone delle feste, dal pavimento in seminato veneziano e dalle pareti decorate, si terrà lo spettacolo dedicato al pittore olandese.

VINCENT

Con Massimo Tommasini e Cristina Bonadei

Al pianoforte Riccardo Morpurgo

Regia di Massimo Tommasini

5 maggio ore 18.30

Alla villa del Marchese de’ Fabris a Begliano (San Canzian d’Isonzo) Ingresso 20€