Nuovo evento della Delegazione FAI di Udine: visita alla Pieve di Santa Margherita del Gruagno

Pieve di Santa Margherita del Gruagno

Un nuovo evento della Delegazione FAI di Udine che vuole coniugare la conoscenza del territorio e dell'architettura con una nuova proposta letteraria della nostra regione. La visita guidata inizierà alle ore 17.30 di giovedì 9 giugno e si snoderà attraverso il borgo medievale di Santa Margherita del Gruagno, in comune di Moruzzo, e la pieve che si staglia all'ingresso del borgo stesso. Un luogo in cui il tempo si ferma per dare spazio al paesaggio circostante ed alla narrazione di un luogo tanto caro della dolce collina friulana. Saremo accompagnati dai volontari del borgo che ci faranno conoscere le vicende storiche e culturali di Santa Margherita. Concluderemo la serata a Villa Cecilia con la presentazione del libro "A passi leggeri tra i ricordi" dell'autrice Martina Campagnolo, finalista in diversi premi letterari e presente alla XXXIV edizione del salone del libro di Torino 2022. L'incontro verrà moderato dal giornalista Domenico Pecile. Un brindisi all'estate che sta arrivando accompagnerà questa seconda parte dell'evento.
I visitatori troveranno ad accoglierli i volontari del FAI presso l'ingresso della chiesa del borgo. Per accedere all'evento è necessaria la registrazione al seguente link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-una-visita-a-santa-margherita-del-gruagno-14956/
Si ricorda l'utilizzo di scarpe e abbigliamento comodi e l'utilizzo della mascherina per l'ingresso alla cripta e alla chiesa. L'evento prevede un contributo libero da effettuarsi in loco a partire da 5,00 euro per gli iscritti FAI e per chi si vuole iscrivere al FAI e di 10,00 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.