Palmanova: Fiera di Santa Giustina, dal 6 all’8 ottobre 2023

Tagliatelle da passeggio e frittelle olandesi, grigliate balcaniche e le carne alla brace argentina, specialità siciliane, piemontesi e pugliesi, birra ceca e arrosticini abruzzesi. Sono solo alcune delle specialità presenti in Piazza Grande in occasione della tradizionale Fiera di Santa Giustina che animerà Palmanova il prossimo fine settimana. Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre, sono previsti 25 chioschi enogastronomici, 5 food truck e oltre 60 bancarelle di artigiani e hobbisti, oltre alle giostre del Luna Park. Domenica, giornata clou della manifestazione, sarà occupata non solo la Piazza ma anche i tratti pedonali dei tre Borghi cittadini e alcune Contrade.

Il Sindaco di Palmanova Giuseppe Tellini: “Festeggeremo i 430 anni dalla fondazione della Fortezza di Palmanova e, il 7 ottobre, la compatrona Santa Giustina. . Per la tradizionale festa della nostra città tutta la comunità prenderà parte al Te Deum, mentre dalla sinergia con la ProPalma sono nati molti altri eventi più ricreativi come i chioschi con le specialità italiane e internazionali o la pesca di beneficienza. Una cosa a cui tengo molto, si terrà domenica dalle 14 alle 18: la Società Italiana Medicina Urgenza Pediatri, presenterà “Una manovra per la vita” per mostrare le manovre da fare in caso di soffocamento nei bambini”.

Domenica 8 ottobre alle 11, nel Duomo Dogale, si celebrerà il 430° Anniversario di fondazione della Fortezza di Palmanova con il Te Deum e la Santa Messa, a cui parteciperanno anche Fun&Coro di In Hoc Signo Tuta Aps, la Cantoria Parrocchiale di Sevegliano e i rievocatori del Gruppo Storico Città di Palmanova (prima della Messa, corteo storico dal Palazzo Municipale). Sabato e domenica, dalle 10.30, sotto la Loggia, la Pesca di Beneficienza a cura del Gruppo Alpini Città di Palmanova. Domenica, dalle 15, nel Palazzo Municipale, il Torneo Semilampo di scacchi a cura di PalmaScacchi ASD.

La Proloco ProPalma, co-organizzatrice assieme al Comune dell’evento, aprirà anche un suo chiosco sotto il Comune dove servirà frittata napoletana, supplì alla romana, panuozzi, frico con polenta, patatine e bibite. Il Presidente Nicola Fiorino: “Avremo una Piazza Grande in festa, piena di opportunità per assaggiare sapori nuovi, degustare specialità italiane o internazionali, fare acquisti particolari, far divertire bambini e ragazzi con le giostre del Luna Park”.

Ricco anche il panorama di approfondimenti culturali per il fine settimana. Sabato 7 ottobre, alle 11 nel Salone d’onore del Municipio, verrà presentato “Nascita della Fortezza – Città di Palma. Il cantiere, il lavoro, la gente, la vita, il territorio (1593-1600)”, nuovo lavoro dello storico palmarino Alberto Prelli, a cura del Comune di Palmanova.

Silvia Savi, assessore comunale a cultura e turismo: “Abbiamo voluto sostenere la pubblicazione di questo importante lavoro di ricerca sui primi anni della città di Palmanova. Questo è solo un ultimo saggio dei tanti che il professor Prelli in questi anni ha redatto e pubblicato. A lui il nostro ringraziamento per l’enorme contributo alla conoscenza e divulgazione della storia della Fortezza di Palmanova”.

In occasione della 9° Mostra micologica Regionale, curata dal Gruppo micologico del Palmarino, giovedì 5 ottobre, alle 20, sempre nel Salone d’onore del Municipio, si terrà l’incontro “Micoterapia e funghi medicinali: è davvero possibile curarsi con i funghi?”, conferenza con relatore Dr. Claudio Angelini micologo, veterinario. Dal 7 al 9 ottobre, nelle stanze sotto la Loggia di Piazza Grande, verrà aperta la 9° Mostra Micologica regionale (inaugurazione sabato 7 ottobre alle 18, Salone d’onore del Municipio). Orari mostra: 7/10 dalle 19 alle 21, 8/10 dalle 9 alle 21, 9/10 dalle 9 alle 12.

Su www.comune.palmanova.ud.it il programma completo delle attività.