Patto per l’Autonomia a Bottenicco di Moimacco, ha chiamato a raccolta gli iscritti e i simpatizzanti in vista delle regionali

Elisabetta Basso presidente Patto Autonomia e Massimo Moretuzzo segretario

Il Patto per l’Autonomia ha chiamato a raccolta, a Bottenicco di Moimacco, gli iscritti e i simpatizzanti in vista delle regionali del 2 e 3 aprile. Donne e uomini da tutta la regione, provenienti da mondi diversi, tra cui rappresentanti delle realtà civiche e municipaliste, hanno partecipato al primo appuntamento di un percorso di ascolto e partecipazione di quante e quanti vogliono portare il loro contributo di idee alla campagna elettorale. Campagna che, ieri sera, ha registrato anche la ratifica del Movimento 5 Stelle ad aderire alla coalizione che sostiene Massimo Moretuzzo, segretario e capogruppo del Patto per l’Autonomia in Consiglio regionale, alla candidatura per la presidenza della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Massimo Moretuzzo

Nella cornice della Villa de Claricini Dornpacher, cinque gruppi di lavoro hanno approfondito alcuni temi chiave – dalla sanità all’ambiente, dal lavoro alle infrastrutture, alla cultura e formazione – definendo le loro priorità per la regione. «Al Friuli-Venezia Giulia servono nuovi paradigmi economici, sociali e ambientali, che possiamo costruire solo se abbiamo capacità e forza di utilizzare la nostra specialità fino in fondo», spiega Moretuzzo. «Oggi abbiamo aperto un primo spazio di partecipazione con un obiettivo che non si esaurisce in quello elettorale. A breve inizieremo a percorrere tutti i territori della regione per ascoltare e raccogliere proposte, indirizzando le energie di quanti immaginano un futuro diverso per la nostra terra».