Presentata a Udine la IX edizione del Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro”

Giocatori da tutto il mondo e grandi presenze tra i Master con numerosi Gran Maestri e Maestri Internazionali al Torneo Internazionale di Scacchi International Chess Festival di “Lignano Sabbiadoro” in programma dal 14 al 20 aprile presso l’Hotel Columbus di Lignano Sabbiadoro a cura dell’Accademia di Scacchi Trieste e la cui alla nona edizione è stata presentata oggi a Udine presso la sala Kugy della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Torneo sportivo aperto a tutti (categorie A, B, Master e Challenge, italiani e stranieri), sarà suddiviso in fasce per un’omogeneità di forze in campo e vedrà presenze da India, Ungheria, Svizzera, Serbia, Croazia e Ucraina oltre che da tutta Italia. Iscrizioni ancora aperte sul sito www.lignanochess.com pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario.

Il Festival gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Lignano Sabbiadoro, della FIDE (Federazione Mondiale Scacchi) e della Federazione Scacchistica Italiana, oltre che del CONI Regionale del FVG. Montepremi, 3.500 euro.

Mare e scacchi: il binomio perfetto – che si ispira al motto “Crea la tua strategia respirando la stessa aria che ispirò il genio di Ernest Hemingway!” – si rinnova per il nono anno a Lignano Sabbiadoro.

E che a conferma della sua internazionalità, attira giocatori da tutto il mondo: quest’anno sono pervenute iscrizioni da India, Ungheria, Svizzera, Serbia, Croazia e anche dall’Ucraina (oltre che, naturalmente, da tutta Italia).

E’ infatti aperta davvero a tutti la partecipazione al IX Festival Internazionale di Scacchi International Chess Festival “Sabbiadoro” 2024 in programma dal 14 al 20 aprile, ormai un atteso appuntamento fisso dell’annata lignanese, che offre la possibilità a bambini, adulti, residenti e turisti di partecipare, godendo il clima di Lignano Sabbiadoro unendo il relax al divertimento.

La location, come hanno spiegato gli organizzatori – è stata studiata infatti nei minimi dettagli proprio per offrire un ventaglio di soluzioni adatte a famiglie, gruppi di amici e delegazioni di Club scacchistici.

La sede degli incontri è inoltre indicata per chi volesse anticipare le vacanze estive concedendosi una pausa in totale relax tra spiaggia e mare unita a un torneo sportivo suddiviso in fasce, così da consentire un’omogeneità di forze in campo.

La manifestazione è stata presentata oggi a Udine presso la sala Kugy della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini alla presenza del delegato Coni di Udine, Enzo de Denaro.

Portando i saluti del Presidente del Coni regionale, Giorgio Brandolin che si è complimentato con gli organizzatori per la qualità dell’evento, de Denaro ha sottolineato i particolari valori – quali concentrazione, fairplay ed etica – espressi dalla disciplina degli scacchi, valori – ha affermato – che sono propri di tutti gli sport e ha concluso formulando i migliori auguri di buona riuscita al Torneo.

Hanno fatto pervenire un loro messaggio di saluto il Sindaco di Lignano Sabbiadoro, Laura Giorgi e il Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Assessore alla Cultura e Sport, Mario Anzil.

“Sono particolarmente lieta che anche quest’anno abbiate scelto la città di Lignano Sabbiadoro per il Vostro Festival Internazionale di Scacchi che attrae partecipanti di tutte le età e svariate nazioni.
Confido che il Vostro soggiorno si svolga nel migliore dei modi e auspico di portarVi presto un saluto in presenza” scrive nel suo messaggio il primo cittadino di Lignano Sabbiadoro.

 

 

“Gentili presenti, scacchisti e appassionati, a causa di precedenti impegni istituzionali a Trieste e trovandomi nell’impossibilità di essere fisicamente presente con voi oggi, in qualità di Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport del Friuli Venezia Giulia, colgo l’opportunità attraverso questo messaggio scritto per estendere un caloroso saluto a tutti voi in occasione della conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Torneo Internazionale di Scacchi – International Chess Festival, che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 14 al 20 aprile prossimi.

 

Gli scacchi non sono semplicemente un gioco, ma un’attività profondamente formativa che promuove logica, abilità strategica e concentrazione: elementi cruciali per la mente, ma anche per la propria crescita personale e intellettuale. In questo contesto, gli scacchi hanno inoltre la straordinaria capacità di connettere individui di varie età e provenienza fungendo da ponte interculturale e generazionale.

Desidero esprimere il mio più sincero plauso all’Accademia di Scacchi di Trieste, ideatrice di questo evento, insieme alla Federazione Mondiale degli Scacchi e alla Federazione Scacchistica Italiana, e con il contributo del CONI FVG e del Comune di Lignano Sabbiadoro, che con dedizione e passione lavorano da anni per rendere il Torneo Internazionale di Scacchi – International Chess Festival di Lignano Sabbiadoro un appuntamento consolidato, imperdibile per giocatori professionisti e appassionati di questo gioco.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Lignano Sabbiadoro sono entusiasti di ospitare scacchisti provenienti dall’Italia e da numerosi Paesi del mondo, i quali, con le loro emozionanti sfide, ci regaleranno momenti di gioco piacevoli alternati ad alta tensione strategica. Questo evento non è soltanto una competizione, ma si pone anche l’obiettivo di essere un’occasione di incontro e di scambio culturale, arricchendo la nostra regione e tutti coloro che vi prenderanno parte, dai veri e propri giocatori ai semplici amanti degli scacchi.

Auguro a tutti coloro che gareggeranno un torneo ricco di soddisfazioni personali, emozioni e di incontri, con la speranza che questa occasione possa lasciare a tutti ricordi indimenticabili. Viva gli scacchi!” è l’indirizzo di saluto rivolto dal Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil.

 

Quest’anno, il Torneo presenta una novità: la nuova e suggestiva sede sarà rappresentata infatti dall’Hotel Columbus con il quale sono state attivate delle speciali convenzioni per i partecipanti.

 

“Ospitato nella suggestiva cornice di Lignano Sabbiadoro (UD), il nostro ormai tradizionale Festival – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa il Presidente dell’Accademia di Scacchi Trieste, Massimo Varini – è un contenitore di più tornei (per esperti e dilettanti) suddivisi per fasce per creare un’omogeneità di forze in campo che si svilupperanno in 9 turni di gioco con un doppio turno per i Master e per le categorie Challenge e Amateur, con un turno al giorno in programma a metà pomeriggio per permettere ai concorrenti il massimo del relax e la possibilità di recarsi in spiaggia.

 

“La capiente e suggestiva struttura dotata di tutti i comfort – ha aggiunto Varini – si dimostra la sede ideale per ospitare le postazioni di gioco”.

La principale caratteristica di questo torneo è che vuole essere sì una manifestazione scacchistica, ma anche e soprattutto configurarsi come una vacanza-relax sul mare nel periodo primaverile. Sono previste pertanto convenzioni alberghiere con particolari agevolazioni per i partecipanti.

Sono già numerose le adesioni pervenute, ma è ancora possibile iscriversi seguendo le istruzioni sul sito www.lignanochess.com e pagando la quota di iscrizione tramite bonifico bancario.