San Vito al Tagliamento: primo passo verso un contratto di fiume delle rogge del Sanvitese
Anche i corsi d’acqua minori possono diventare oggetto di un contratto di fiume. Domenica 17 maggio, il circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” propone una passeggiata lenta lungo la Roggia Rigolo, a San Vito al Tagliamento, proprio con l’obiettivo di avviare un nuovo percorso partecipato intorno alle rogge del territorio, per la loro valorizzazione. L’iniziativa è patrocinata dal Comune.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il ritrovo è alle ore 9 in Piazza Mercato (di fronte all’Osteria al Bacco Fontanis), per un breve e semplice percorso alla scoperta del corso d’acqua che alimenta il fossato intorno al centro storico di San Vito, con osservazione degli elementi naturalistici, storici e paesaggistici. Ad accompagnare i partecipanti saranno l’urbanista e paesaggista Roberto Petracco, l’esperta botanica Anna Comand e l’architetto Renato Marcon, presidente del circolo Legambiente. È prevista una durata di circa tre ore, per dare modo ai partecipanti di discutere e scambiare informazioni, ponendo così le basi per un contratto di fiume. In base alla legge, ricordano gli organizzatori, parliamo di «strumenti volontari di programmazione: perseguono la tutela, la corretta gestione delle risorse idriche e la valorizzazione dei territori fluviali insieme alla salvaguardia dal rischio idraulico». Un’opportunità da cogliere per il territorio sanvitese.




