Sanità: Conti (Pd), sbloccare divieto assunzioni in Asugi. “A Trieste partito mobilitato per volantinaggio informativo”
“Bisogna sbloccare in ogni modo e al più presto il divieto di assunzioni piombato come una mannaia su Asugi. I cittadini e il personale non possono pagare le conseguenze di anni di scelte sbagliate: il sistema sanitario e sociale è a livelli così bassi mai visti prima in Friuli Venezia Giulia e in particolare nel capoluogo. Già oggi il Pd è nelle strade a fare opera di informazione sulle gravi condizioni della nostra sanità. E sia chiaro che non accettiamo rimpalli tra responsabilità politiche e vertici aziendali”. La segretaria provinciale del Pd di Trieste Caterina Conti,oggi impegnata in varie parti della città con i militanti nel volantinaggio organizzato dal partito, interviene sul blocco di assunzioni e del rinnovo dei contratti a tempo determinato in scadenza disposto dalla direttrice centrale Salute della Regione Gianna Zamaro per l’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina.
“Mettiamo a disposizione il lavoro del nostro Forum salute e dei nostri rappresentanti per evitare che si arrivi al peggio ma – sottolinea la segretaria dem – denunciamo il fallimento del centrodestra nella gestione della sanità. C’è una chiara responsabilità politica cui si aggiunge una grossa responsabilità tecnico-operativa sull’applicazione a livello territoriale delle norme regionali”
“Non basta il dimezzamento di strutture e servizi di prossimità come i Distretti e i Consultori – accusa Conti- o la fuga costante di professionisti sanitari stressati e sottopagati verso il privato. In più, l’analisi di Gimbe ci dice che nel recupero delle liste di attesa il FVG è a livello di Calabria e Campania, mentre il rapporto CREA evidenzia il peggioramento di moltissimi parametri della salute, in particolare la presa in carico delle persone più fragili e l’aumento dell’abbandono delle cure delle persone più povere. Effetti – conclude – dell’umiliazione del servizio pubblico”.