Sereni Orizzonti di Massimo Blasoni in crescita: 100 milioni di investimenti e in arrivo due nuove Rsa in regione

Il gruppo ‘Sereni Orizzonti’ di Massimo Blasoni, con ha sede legale a Udine, è in forte crescita ed espansione in tutta Italia, con un piano di investimenti che muove 100 milioni di euro. Nella nostra regione è appena ripartito il cantiere per la costruzione della RSA di Monfalcone, che avrà 110 posti letto, e procedono regolarmente i lavori per la RSA di Fontanafredda, da 120 posti letto, che verrà inaugurata nel corso del 2023.
Sereni Orizzonti è nata a Udine nel 1996. Il fondatore è Massimo Blasoni, friulano d’origine, che negli anni ha continuato ad investire in un settore fortemente in espansione, come confermano i recenti dati. Secondo Repubblica, oggi gli italiani Over65 sono 14 milioni. Di questi, 4 milioni non sono autosufficienti. Il dato, indicato da Istat, nel 2013 era molto più basso (2,7 milioni) e fa comprendere il ritmo dirompente dell’invecchiamento della popolazione. L’Istat pronostica tra un ventennio una crescita del 40% degli anziani, a causa dell’invecchiamento progressivo della popolazione.
Ad oggi ‘Sereni Orizzonti’ è il secondo gruppo italiano: conta 5600 posti letto, distribuiti in circa 80 strutture in tutta Italia e all’estero, e 3500 dipendenti. Sereni Orizzonti è l’unico gruppo del settore che accanto alla gestione delle RSA ha assunto il ruolo del costruttore. Realizza edifici fortemente connotati dalla domotica e all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità e il risparmio energetico. Sono più di 30 le RSA costruite in Italia nell’ultimo quinquennio.
Massimo Blasoni è un imprenditore di prima generazione, ovvero uno che è partito, come si suol dire, “da zero”. Molti altri imprenditori friulani hanno ceduto la maggioranza delle azioni, e quindi il controllo, a fondi di private equity basati a Milano e più spesso all’estero: questo, però, determina un impoverimento del tessuto locale. Blasoni ha sempre tenuto ad essere un “imprenditore puro”, come lo definiscono i suoi collaboratori, detenendo effettivamente il controllo della proprietà dell’azienda.

Massimo Blasoni

L’obiettivo dichiarato dell’azienda e del suo fondatore è quello di continuare a crescere e portare Sereni Orizzonti ad espandersi in Europa: dopo la Spagna sono nel mirino altre acquisizioni europee. Dal 2019, inoltre, al Gruppo di società che fanno capo a Blasoni, si è aggiunta anche Work on Time, la prima e unica agenzia per il lavoro generalista con sede in Friuli-Venezia Giulia. Oltre a due sedi a Udine e Pordenone, Work on Time si è espansa anche in altre regioni d’Italia: in Veneto (a Montebelluna, a Mestre e a Vicenza), in Lombardia (a Sesto San Giovanni e a Missaglia), in Piemonte (a Torino), in Lazio (a Roma), in Abruzzo (a Giulianova), nelle Marche (a Fano e a Vallefoglia) e in Sicilia (a Catania).