Sospensione del concorso Sores. Centis e Liguori (Cittadini) «Riaprire al più presto la procedura per una direzione stabile del cervello dell’emergenza regionale»
Nella seduta del Consiglio regionale di fine mese verrà discussa una mozione sottoscritta da tutti i gruppi d’opposizioni tra cui i Cittadini, con Tiziano Centis e Simona Liguori, sulla vicenda De Monte–Sores. «Il punto chiave dell’atto è chiaro: i cittadini del Fvg devono poter contare, quando si parla della Struttura Operativa Complessa (SOC) SORES (Struttura Operativa Regionale Emergenza Sanitaria), su una direzione stabile – spiegano i consiglieri dei civici – e scelta sulla base di un concorso, come vuole la legge. Non è più possibile che il cervello del sistema dell’emergenza-urgenza, di fondamentale importanza per la regione, sia gestito ancora da un facente funzione».
L’assegnazione “in comando” del dottor Amato De Monte va, viceversa, a «prolungare questa situazione di instabilità, iniziata a metà 2019 – aggiungono ancora -. Ciò si ripercuoterà anche nell’ospedale di Udine, ove necessariamente si dovrà ricorrere a un facente funzione per sostituire De Monte nel reparto di Anestesia e Rianimazione 1».
«Posto che il vaccino immunizza dal virus ma non dai concorsi – sottolineano con una punta di ironia Centis e Liguori -, non vorremmo che tutte le dichiarazioni di De Monte, i suoi dubbi e la notizia della sua vaccinazione, mettano in ombra il cuore della vicenda: cioè che Sores non possa più essere guidata da un facente funzione in via provvisoria. Riteniamo necessario che si faccia un passo indietro rispetto alla sospensione della procedura concorsuale, che vede quattro medici candidati alla direzione».