Sterile e inappropriata la critica dal consigliere Vidoni in merito al Teatro Giovanni da Udine
“Leggo oggi sui giornali, addirittura per ben due volte in luoghi diversi sul medesimo giornale, una critica da parte del consigliere comunale Vidoni circa il bilancio del Comune di Udine del 2013, relativa ai contributi al teatro Giovanni da Udine. Così in una nota l’ex sindaco di Udine oggi consigliere regionale Furio Honsell: francamente, prosegue Honsell, mi sarei aspettato un’analisi della serie storica degli investimenti, e una verifica di quanto fu assegnato in assestamento o attraverso altri capitoli quell’anno, e se si è considerata solamente l’attività di ospitalità o si sono conteggiati i costi dell’orchestra regionale, ecc. ecc., ma evidentemente fare chiarezza non interessa troppo a nessuno. Si vuole fare polemica e basta. Peccato che la politica sia ridotta a questo! Tale comportamento mi obbliga però a chiarire due cose. La prima è che in tutto il periodo nel quale sono stato Sindaco non ci sono mai state polemiche come in questi giorni sul teatro, e faccio notare che all’epoca, il Giovanni da Udine era anche teatro di produzione invece che di mera ospitalità, ovvero non si limitava a comperare opere fatte da altri. In secondo luogo in quell’epoca l’Italia stava faticosamente uscendo dal rischio di bancarotta a causa del governo di quel Presidente del Consiglio, che fu condannato per frode fiscale a 4 anni, ovvero Berlusconi. A causa di ciò Monti varò un patto di stabilità soffocante, introdusse il principio degli “spazi finanziari” e i Comuni dovevano contribuire al saldo di finanza pubblica. Oggi, dopo il COVID, tutto ciò non c’è più e se la Regione preferisce spendere poco meno di un milione di euro per raduni di associazioni d’arma di pochi giorni oppure finanziare a suon di milioni i voli dei top managers su è giù da Milano è un dato di cui Vidoni deve prendere atto. Ma se vuole richiamare la storia, bisogna anche che capisca il contesto storico delle cifre, altrimenti fa solamente polemica inutile.” Così si è espresso Furio Honsell sindaco di Udine 2008-2018, oggi consigliere regionale di Open
sinistra FVG.




