Udine: incontro a palazzo d’Aronco su lavori pubblici piazza xx Settembre e limitrofi
Questa mattina a Palazzo D’Aronco si è tenuto un incontro fra l’amministrazione comunale e i commercianti della zona di Piazza XX Settembre, via Battisti, via Canciani e via Poscolle Alta, interessati a breve dai lavori pubblici che riguarderanno condotte idriche, fognature e pavimentazioni. Alla presenza del vicesindaco Alessandro Venanzi, dell’assessore alla Mobilità Ivano Marchiol, collegato in videoconferenza, e dei dirigenti e tecnici del Comune, i rappresentanti dei negozi e degli esercizi pubblici hanno avuto rassicurazioni sia sui tempi che sulle caratteristiche degli interventi, ormai non più rinviabili. Al centro del confronto non solo gli ingressi della ZTL ma soprattutto il piano di cantiere: da parte del Comune è stata espressa la piena disponibilità ad un confronto trasparente e puntuale sia per comunicare il cronoprogramma dei lavori, che saranno svolti in diversi momenti durante il 2024, sia per andare incontro alle necessità di chi possiede dei dehors, i quali andranno temporaneamente rimossi.
I lavori cominceranno il 2 aprile con il rifacimento delle coperture del Palazzo Ex Inps e poi dall’8 aprile interverranno Comune e CAFC. Proprio per arrivare ad una programmazione dei lavori armonizzata con gli esercizi pubblici si è deciso di rinviare la posa del porfido definitivo, che quindi non avverrà più da fine settembre ma bensì a gennaio, con l’avvio del nuovo anno, in quei mesi in cui vi è fisiologicamente un calo di fatturato. Da fine lavori su condutture e fognature quindi verrà posata una pavimentazione provvisoria che sarà mantenuta fino al nuovo anno, allo scopo anche di verificare eventuali possibili cedimenti del terreno.
IL DETTAGLIO. Il primo cantiere infatti riguarderà l’area limitrofa a Piazza XX Settembre e vedrà alcuni interventi che si susseguiranno da aprile in poi. In primis interverranno le squadre per il ripristino della copertura del palazzo Ex Inps in via Canciani. Al termine dell’intervento privato, che durerà circa una settimana, dall’8 aprile entreranno in azioni le squadre del Comune prima e di CAFC poi. Il Consorzio infatti si occuperà di sostituire la condotta idrica di via Battisti. Questo sarà l’intervento più complicato perché contestualmente il Comune si accerterà dello stato di alcuni allacci fognari delle abitazioni nella via. Al termine del lavoro, che potrebbe richiedere circa un mese e mezzo, il cantiere verrà chiuso con una copertura provvisoria del tratto stradale, in attesa che lo scavo si assesti. Il porfido quindi verrà ricollocato solamente a gennaio, quando ci saranno i presupposti affinché non si possano verificare cedimenti nel sottofondo. L’ingresso e il parcheggio nell’area, che sarà già ZTL dal 2 aprile, verrà garantito in relazione agli spazi impegnati dal cantiere.