Ultima tappa della 35° edizione di Goletta Verde. Appuntamenti a Trieste

Mancata depurazione e inquinamento, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati e contrasto dell’inquinamento da plastica in mare tra i temi della campagna, che quest’anno più che mai, guarda ai progetti virtuosi e al turismo green.  I cittadini possono segnalare situazioni sospette di inquinamento su golettaverde.legambiente.it

La 35° edizione di Goletta Verde si conclude a in Friuli Venezia Giulia, dopo 15 tappe nelle regioni costiere italiane. Non ci fermeremo mai, è il motto che accompagna l’imbarcazione nel suo viaggio in difesa delle coste e del mare. Dallo scorso anno Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque: uno straordinario esempio di citizen science, che coinvolge giovani da tutt’Italia. Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che è partita da Genova a inizio luglio e si concluderà il 12 agosto a Trieste.

I cittadini e le cittadine potranno contribuire tramite il form di SOS Goletta segnalando a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.  Anche questa edizione vede come partner principali CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner il mensile di Legambiente, la Nuova Ecologia.

La Goletta Verde sarà ormeggiata presso il porto Trieste presso la Scala reale Molo Audace, Si ringrazia l’Autorità Portuale e il Trieste Terminal Passeggeri.

Il programma di Goletta Verde in Friuli Venezia Giulia

 

Mercoledì 11 Agosto

 

Dalle Ore 17.00 alle ore 19.00 |Scala Reale al Molo Audace|Trieste

Visite a Goletta Verde

 

Giovedì 12 Agosto

Ore 10.30 |Bar Tergesteo Piazza Giuseppe Verdi |Trieste

Conferenza stampa di presentazione del monitoraggio scientifico delle acque di Goletta Verde lungo le coste del Friuli Venezia Giulia. Saranno per l’occasione presentati i dati  sui rifiuti spiaggiati

Intervengono:

Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde

Sandro Cargnelutti, Presidente di Legambiente Friuli Venezia Giulia

Andrea Wehrenfennig, Presidente del circolo Legambiente “Verdeazzurro” di Trieste