Un concerto a Porpetto (Ud) per ricordare Gaza e la tragedia del popolo palestinese

Domenica prossima 6 settembre a Porpetto (Ud)  alle 18.00  presso il Museo Joibe Grasse Porpetto via A. Volta 10   Claudio Cojaniz in concerto per Gaza.  Cojaniz è un pianista di eccezione, estroverso, impegnato, di fama internazionale per ricordare la tragedia del popolo palestinese, la strage di Gaza di cui è vittima nella indifferenza generale e nel complice silenzio del governo italiano che a tutt’oggi non intende riconoscere lo Stato della Palestina. Il suo concerto sarà anche la generosa occasione per ricordare due cari amici che hanno lasciato un vuoto incolmabile nella cultura e nell’impegno civile della nostra terra:
Giorgio Milan, storico, docente e dirigente scolastico, di grande impegno politico e sociale, sempre in prima fila nel sostegno dei valori della Costituzione e della Resistenza al nazifascismo.
Furio Bianco, docente e accademico che con rara passione civile e rigore ha tracciato la storia economica e sociale del Friuli a partire dalla rivolta del giovedì grasso del 1511. Una ricerca e una attività didattica, la sua, in controtendenza rispetto al comportamento prevalente, che alla missione educatrice antepone la personale visibilità.

Al concerto e al ricordo dei due amici scomparsi, seguirà un momento conviviale; con esso la mostra degli acquerelli di Manuel Grosso che interpretano le vittime di Gaza e vengono messi in vendita per dare un fattivo sostegno alla attività ospedaliera di Emergency. Museo Joibe Grasse Porpetto via A. Volta 10